A- A+
Economia
Borsa, ma quale attacco all'Italia. La verità sulle mosse di Dalio

Perché mai la più grande società al mondo di fondi hedge, Bridgewaters Associates, fondata nel 1975 da Ray Dalio, ha montato nelle ultime settimane una scommessa da 713 milioni di dollari contro i titoli finanziari italiani del calibro di Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Ubi Banca, Bper Banca e Generali (ma il totale delle posizioni "corte", ossia in grado di trarre un guadagno dal ribasso delle quotazioni, sale a oltre 1,4 miliardi di dollari se si contano anche quelle su Prysmian, Enel ed Eni)?

Della scommessa "contro l'Italia" ha parlato per primo Bloomberg lunedì scorso, ma non è detto che le posizioni siano state appena costituite, salvo forse quella su Eni (emersa solo ieri, sempre in base ai dati resi noti da Bloomberg). Tra i grandi investitori è normale operare in punta di piedi, facendo pubblicità alle proprie strategie di investimento solo una volta che le posizioni sono già state costituite.

Senza scomodare "il lupo di Wall Street", chi ha qualche anno alle spalle a Piazza Affari ancora si ricorda la disinvoltura con cui un noto agente di borsa di Milano era capace fino a tutti gli anni Novanta di rilasciare interviste oltremodo ottimistiche sulle prospettive del mercato ogni qual volta iniziava a vendere i propri titoli (o particolarmente pessimistiche poco prima di iniziare ad accumulare nuove posizioni).

Lasciar trapelare di avere aperto posizioni al ribasso è dunque il miglior modo di scatenare qualche vendita e guadagnarci e questo Dalio lo sa benissimo. Ma c'è di più, i titoli finanziari italiani hanno in gran parte sovraperformato il mercato, accelerando durante l'estate. A 22.133 punti a cui si trova stasera l'indice Ftse Mib della borsa di Milano guadagna da inizio anno poco più del 13%, Unicredit oltre il 24%, Intesa Sanpaolo sfiora il 19%, Banco Bpm è a +36,5%, Ubi Banca addirittura poco meno di +62%. Solo Generali (+9% scarso) e Bper Banca (-13%) hanno fatto peggio del listino, ma a inizio ottobre il leone di Trieste oscillava poco sotto i 16 euro, vicino ai massimi da inizio anno, mentre l'istituto emiliano-romagnolo si era riportato sopra i 5,1 euro (contro i 4,24 euro attuali).

Giovare d'anticipo rispetto ad un prevedibile calo delle quotazioni su prese di profitto dopo la chiusura del trimestre poteva essere una scommessa valida "a prescindere" e lo è diventata tanto più dopo che la Bce ha reso note le sue nuove prescrizioni in tema di gestione delle Npe a partire dal primo gennaio del prossimo anno. Un tema su cui più di una fonte, compreso il prestigioso Financial Times, ha fornito interpretazioni particolarmente severe circa l'impatto che le misure avrebbero potuto avere sulle banche italiane se fossero state applicate anche sullo stock di sofferenze pregresse, nonostante sia la Bce sia la Commissione Ue abbiano mostrato di non aver alcuna intenzione di farlo.

Ultimo ma non meno importante considerazione che può aver spinto Dalio a chiudere le sue posizioni e andare "corto" dei titoli italiani è l'avvicinarsi delle elezioni politiche italiane la prossima primavera. Un appuntamento che sta già portando ad un innalzamento dei toni da parte di taluni soggetti politici come il Pd di Matteo Renzi nei confronti di Banca d'Italia, accusata di scarsa vigilanza sull'operato delle stesse banche italiane. Una mossa che sembra anticipare eventuali accuse di "collusione" dello stesso Pd nella crisi di istituti come Mps o Banca popolare dell'Etruria, ma che comunque porta acqua al mulino di Bridgwater e di chi l'ha imitata come Marshall Wace o Oceanwood Capital Management.

Insomma, Dalio sta facendo ancora una volta il suo mestiere e prova ad approfittare di circostanze indubbiamente più favorevoli, almeno a breve termine, ad un calo delle quotazioni di titoli saliti in modo significativo nel corso del terzo trimestre che non ad un ulteriore rialzo. Anche perché con l'avvicinarsi di dicembre crescerà l'attesa per sapere se la Bce avvierà il "tapering" (rallentamento sino a conclusione) del suo programma di quantitative easing col quale in questi ultimi anni ha pesantemente impattato sul mercato obbligazionario europeo, dato che i suoi acquisti netti hanno superato le emissioni nette di nuovi titoli di stato a lungo termine da parte dei governi di Eurolandia.

Una volta esaurito il quantitative easing, verosimilmente entro il prossimo anno, hanno fatto notare gli analisti di Amundi, saliranno le pressioni per un rialzo del "term premium" (il sovrarendimento che pagano i titoli a lungo termine rispetto a quelli a breve termine), sia per il graduale invecchiamento e scadenza del portafoglio titoli detenuto finora dalla Bce e destinato a non essere rinnovato, sia per il segnale che rialzi del costo del denaro sono nuovamente possibili anche nel vecchio continente. Una situazione che se teoricamente avvantaggia le banche per quanto riguarda il margine d'interesse, rischia di penalizzarne i risultati delle gestione finanziaria, stante la preponderanza di titoli di stato ancora in portafogli nonostante le cessioni alla Bce effettuate in questi anni. Meglio dunque prendere profitto e se possibile approfittare di eventuali scivoloni delle quotazioni.
 

Tags:
dalio borsa italia wall street





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.