A- A+
Economia
Borsa, Piazza Affari chiude positiva. Lo spread poco mosso a 193,5 punti

Piazza Affari chiude positiva

Chiusura positiva per Piazza Affari che rallenta nel finale e termina a +0,29% a 28.243 punti. La giornata finanziaria e' stata caratterizzata dal dato positivo dell'inflazione nell'Eurozona a settembre. La stima preliminare ha visto un netto rallentamento al +4,3%, migliore anche del +4,5% previsto, contro il +5,2% ad agosto.

In discesa anche il dato francese e quello italiano dove pero' il calo e' meno marcato, al +5,3%. Numeri accolti con favore dagli operatori che ora si attendono una valutazione positiva anche dalla Bce per un possibile futuro allentamento della stretta monetaria.

Wall Street e' mista dopo la frenata dell'indice 'core' dell'inflazione Pce ad agosto. Sul listino in evidenza Diasorin +2,25%, Prysmian +1,82%, Campari +1,78%, Inwit +1,72%. In calo Banco Bpm -1,8%, tenaris -1,77%, Iveco -1,53%, Saipem -1,5%. 

Lo spread Btp-Bund poco mosso a 193,5 punti, cala il rendimento

Lo spread Btp-Bund poco mosso a 193,5 punti, cala il rendimento Per il titolo di Stato italiano decennale è pari al 4,77% Sale lo spread Btp-Bund e chiude l'ultima seduta della settimana poco mosso a 193,5 punti base dai 193 del giorno prima quando era ridisceso nel finale dopo essere volato sulla soglia dei 200 punti. Rispetto a giovedì il rendimento del decennale italiano è leggermente calato al 4,77% (dal 4,85%).

Si è mosso in linea con l'abbassamento della tensione sui titoli di Stato e non solo in Italia. I bond governativi americani ed europei hanno visto scendere i rendimenti dopo i rassicuranti segnali sull'inflazione nell'eurozona e su quella misurata dall'indice Pce negli Usa che potrebbero spingere Bce e Fed ad un atteggiamento più moderato sui tassi.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.