A- A+
Economia
Borsa, Piazza Affari in leggero rialzo. Spread in calo sotto i 165 punti
Borsa di Milano

Borsa, Piazza Affari in leggero rialzo

La Borsa di Milano procede in lieve rialzo a metà seduta, in linea con la debolezza del resto d'Europa. L'indice Ftse Mib segna +0,30% a 30.331 punti. Nel resto d'Europa, il Dax 30 di Francoforte procede in rialzo (+0,40%), mentre si attestano piatti sia il Cac 40 di Parigi che l'Ftse 100 di Londra. 

Piazza Affari sempre cauta in questo scorcio di fine anno, con le sistemazioni di posizioni in corso dopo un 2023 nel complesso favorevole, mentre gli operatori continuano a interrogarsi sulla tempistica di riduzione dei tassi da parte delle banche centrali.

Oggi giornata povera di dati macro, a parte in Eurozona la lettura finale dell'inflazione di novembre confermata al 2,4%, in calo quindi dal 2,9% di ottobre. Attenzione inoltre per l'Ecofin di domani con cui si potrebbe siglare in extremis l'accordo per il nuovo patto di stabilità, a meno che non si scelga di posporre la soluzione di sei mesi.   

Sul listino bene Amplifon che sale dell'1,86% seguita da Brunello Cucinelli (+1,48%) e Prysmian (+1,23%). Misto il comparto bancario: Unicredit guadagna l'1,58%, mentre Finecobank e Banca Generali cedono rispettivamente il lo0,89% e lo 0,77%. Male invece Stellantis che cede l'1,65% e Tim che dopo un rialzo iniziale ora viaggia a -0,53%. 

Spread sotto i 165 punti

Spread in calo a metà seduta. Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi scende a 163 punti base rispetto ai 171 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano si attesta al 3,65%.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.