A- A+
Economia

Non c’è stata solo la gelata del tweet di Trump sull’accordo con la Cina dopo la grande euforia di ieri a raffreddare le Borse europee che finalmente dal suono della campanella di stamattina possono ragionare su uno scenario sulla Brexit più chiaro, ma anche anche i timori che l’”America First” trumpiano, dopo l’accordo con la Cina sulla fase uno, voglia dire Europa.

Conte Trump
 

Il Vecchio Continente “ha barriere peggiori della Cina" aveva tuonato Donald Trump a inizio novembre prima di tornare a indirizzare poco tempo fa i suoi strali Oltreoceano verso Francia, Austria e Italia per l'introduzione della web tax che colpisce i giganti americani del tech.

A detta di alcuni analisti, gli operatori cominciano a temere che ora l'attenzione del presidente Usa potrebbe spostarsi verso l’Europa. E in ballo non ci sono i colossi automobilistici tedeschi, punta di diamante di Corporate Germania e motore economico dell’Eurozona, ma anche alcuni settori di punta dell’agroalimentare francese e italiano.

Dopo la promessa delle case automobilistiche tedesche di ingenti investimenti nei loro stabilimenti americani creando 25 mila nuovi posti di lavoro, il 13 novembre Trump ha prorogato di altri sei mesi la decisione sull’introduzione di tariffe del 25% sull’export di quattroruote Ue negli States, flussi che secondo il Dipartimento americano del Commercio, potrebbero mettere a rischio la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e minare “la superiorità tecnologica dell’automotive Usa nel lungo termine”.

Non è escluso quindi che nel 2020 prima dell’apertura della campagna elettorale, il tycoon newyorkese in cerca di una riconferma per il secondo mandato possa tornare a sventolare la minaccia dei dazi contro l’Europa per proteggere la manifattura americana. Risparmiati i vini, l'olio d'oliva, la pasta e le conserve, per l'Italia i prodotti osservati speciali inseriti nella black list del Dipartimento americano sono i formaggi pregiati come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano e il Pecorino, su cui scatterebbero dazi del 25%.

E ancora prosciutti, crostacei, molluschi, agrumi, succhi e liquori. Il conto per l'Italia dell'offensiva commerciale tariffaria di Trump, secondo stime di Ministero degli Esteri, varrebbe circa 480 milioni di euro, lo 0,9% dell'export made in Italy verso gli Stati Uniti. E a far riaprire il "file dazi Italia" nelle discussioni dello studio ovale potrebbe essere già il primo gennaio, quando entrerà in vigore la nuova web-tax che deve assicurare entrate per circa 400 milioni di euro. 

twitter11@andreadeugeni

 

Commenti
    Tags:
    borsacommercio




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.