A- A+
Economia
Borse, abbiamo un problema: Milano europee in netto calo, sprofondo Hong Kong

Borsa: apertura in ribasso, Ftse Mib -0,82%. In netto calo anche le europee

Apertura di seduta in ribasso per la Borsa, con l'indice Ftse Mib che cede lo 0,82% a 20.875 punti. All Share sul -0,77%. A pesare sugli scambi la tensione commerciale tra Stati Uniti e Cina, scatenata nei giorni scorsi dal tweet di Donald Trump che ha annunciato nuovi dazi contro Pechino a partire da settembre. A questo si aggiunge il rallentamento dell'attività servizi in Cina che a luglio ha mostrato un calo (Pmi servizi sceso a 51,5 punti dai 52 precedenti), deludendo le attese degli analisti. Non aiuta nemmeno il clima di protesta sempre più accesso a Hong Kong. In questo quadro, i listini asiatici hanno imboccato la via dei ribassi. Tokyo ha lasciato sul parterre l'1,74%, ma sta facendo peggio Hong Kong che segna in questo momento un ribasso del 2,91%. La giornata odierna sarà movimentata da alcune indicazioni macro, in particolare l'indice Pmi servizi di Eurozona e Stati Uniti. Per quanto riguarda l'Italia in arrivo il bollettino economico mensile dell'Istat. A livello societario prosegue la stagione delle trimetsrali di Piazza Affari, con i conti di Cairo, Finecobank, e Pininfarina. Ma in questo inizio di agosto l'attenzione sarà rivolta alla situazione politica, in particolare alla tenuta del governo gialloverde in vista della nuova legge di bilancio. Oggi a Palazzo Chigi è in programma un nuovo incontro del governo con le parti sociali in vista della predisposizione della prossima legge di bilancio.

Borsa: Asia in profondo rosso con dazi e proteste Hong Kong In calo Tokyo (-1,74), affonda il comparto tecnologico coreano

Borse asiatiche in profondo rosso nella prima seduta della settimana, dopo l'inasprimento delle trattative sul commercio internazionale tra Cina e Stati Uniti e la minaccia di nuovi dazi. Sui listini pesano anche i timori degli investitori per le proteste a Hong Kong.  A mercati ancora aperti procede in calo la Cina con Shanghai (-1,1%) e Shenzhen (-1%). Scivolano Hong Kong (-2,8%) e Seul (-2,5%) e Mumbai (-1,5%). Affonda il comparto tecnologico coreano (Kosdaq) che perde il 7,2%. Sul versante macroeconomico in arrivo gli indici Pmi, Francia, Germania, Regno Unito, Eurozona e Usa. Dall'Italia la nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia.

Borsa Tokyo: chiusura in forte calo per rafforzamento yen

Chiusura in forte calo per la Borsa di Tokyo appesantita dal rafforzamento dello yen e dal proseguire delle tensioni sulla guerra commerciale tra Usa e Cina. Il Nikkei cede l'1,74% a 20.720,29 punti mentre il Topix perde l'1,8% a 1.505,88. 

Commenti
    Tags:
    borsemilanohong kong




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.