A- A+
Economia
Borse europee in positivo, brilla Milano (+1,4%). Spread a 177 punti

Borsa, brilla Milano (+1,4%): niente effetto negativo dall'outlook Usa di Moody's

Piazza Affari chiude la prima seduta della settimana mettendo a segno la migliore performance tra le principali piazze europee. Il Ftse Mib termina le contrattazioni guadagnando l'1,48% a 28.952 punti. Nel resto d'Europa, Francoforte segna +0,67%, Londra +0,89% e Parigi +0,63%.

Sul listino, confortato dal verdetto di Fitch che ha confermato il rating dell'Italia, decollano i titoli bancari al termine della tornata delle trimestrali. Balzo di Monte Paschi (+8,57%) dopo che la stessa Fitch ne ha alzato il rating e sui giudizi positivi degli analisti. Bene Bpm (+4,60%), Bper (+7,13%), Intesa +1,42%, Unicredit +3,27% che ha acquistato il 9% di Alpha Bank, Mediobanca +1,39%, con il via oggi al buy back.

Tra i finanziari Unipol +3,05% dopo i conti, chiude bene Banca Generali (+1,92%) che oggi ha approvato la trimestrale. Evidenza per Tim (+3,21%), con Fitch che valuta la possibile revisione al rialzo del rating dopo la cessione della rete a Kkr. Tra le altre blue chip su i petroliferi con Eni +1,56%, Saipem +4,96%, Tenaris +1,46%. Salgono Stellantis a +1,85%, Ferrari +2%, deboli gli energetici con ribassi per Terna, Snam, Italgas.    

Per quanto riguarda il mercato obbligazionario, lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi si chiude stabile a 177 punti, contro i 185 dell’avvio e i 186 punti della chiusura di venerdì. Il rendimento dei titoli di Stato italiani scende al 4,49%. Sul fronte valutario, infine, euro poco mosso con la moneta unica che passa di mano a 1,0677 dollari (-0,03%) e a 162,03 yen (+0,07%). Cambio dollaro/yen a 151,74 (+0,16%). 

LEGGI ANCHE: Unicredit mette le mani sulla Grecia: acquisito quasi il 9% di Alpha Services

Chiusura positiva per le Borse asiatiche con Hong Kong a +1,30% e 17.426 punti e Shanghai a +0,25%. In precedenza la Borsa di Tokyo aveva chiuso con un rialzo più contenuto (Nikkei +0,05%) nel giorno in cui si è registrato che i prezzi alla produzione in Giappone sono rallentati a un +0,8% a ottobre, scendendo per la prima volta da più di due anni e mezzo sotto all'1% annuale, segno che le pressioni sui costi che avevano fatto salire i prezzi per un'ampia gamma di prodotti cominciano a diminuire.

Domani si terrà il vertice Apec sulla cooperazione economica Asia-Pacifico, che si svolgerà a San Francisco, dove mercoledì è in calendario l’incontro tra Joe Biden e Xi Jinping. In questa occasione il presidente Usa chiederà al suo collega cinese di rilanciare le comunicazioni tra i due eserciti, chiuse l’anno scorso dopo che l’allora presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi aveva visitato Taiwan.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.