A- A+
Economia
Borse europee in rialzo nonostante segni di recessione. Spread giù a 204

Titoli Stato: spread giù a 204 punti, tasso bund a minimo record

​Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 204 punti, rispetto ai 216 punti della chiusura di mercoledì scorso. Il tasso del decennale arretra all'1,337%, mentre il tasso del biennale resta vicino a quota zero. Anche il rendimento del Bund decennale tedesco si attesta al minimo storico di -0,710%, per i timori di una recessione tecnica in Germania.

Borse europee positive, nonostante segni recessione

Le ​Borse europee restano positive  dopo che Olli Rehn, Governatore della Banca di Finlancia, nonchè membro del consiglio direttivo della Bce, a sorpresa, ha detto che a settembre l'istituto di Francoforte lancerà un pacchetto di stimoli superiore alle attese, per far fronte al rallentamento dell'economia. Anche Londra riapre in rialzo e in ritardo di oltre un'ora e mezza per problemi tecnici. Si è trattato del guasto più grave da 8 anni a questa parte. Milano avanza dell'1,08%, Londra dello 0,38%, Francoforte dell'1,025 e Parigi dell'1,03%.

Borsa: parte in rialzo (+0,67%), giù industria, scatta Enel

Prima parte della giornata di contrattazioni in positivo per Piazza Affari: a circa mezz'ora dall'apertura dell'ultima seduta della settimana il Ftse Mib è in rialzo dello 0,67%, il rialzo più ampio fra i principali listini europei. Gli investitori guardano sia alla situazione interna, con la situazione politica che rischia di pesare sulla stesura della manovra in un momento di rallentamento dell'economia, sia a quella mondiale, con la situazione fra Usa e Cina sul fronte dei dazi e con le tensioni ad Hong Kong. Sul paniere principale di Borsa Italiana sono ben intonati i bancari, che recuperano dai recenti cali: spicca il rimbalzo di Unicredit (+1,57%). Solida la performance delle reti e delle utilities, titoli difensivi: fra le prime bene Snam (+1,69%) mentre nel secondo comparto scatta Enel (+2,08%), maglia rosa del Ftse Mib. Soffre, invece, l'industria, più esposta al commercio mondiale: Fca perde l'1,4%, Pirelli lo 0,77%; in rosso anche Prysmian, si muove in controtendenza Leonardo (+0,63%). In calo il lusso, acquisti su Tim e Stm. 

Mediaset: su scudi in Borsa +4%, occhi ad assemblea

Mediaset sugli scudi in Borsa, tra scambi intensi gia' nelle prime battute e un prezzo che e' sui massimi degli ultimi due mesi (+4,4% a 2,85 euro), tornando ben sopra il prezzo del recesso (2,77 euro). Comprata anche Mediaset Espana (+2,09% a 5,37 euro) con una fiammata in apertura sopra il 4 per cento e volumi quadruplicati, rispetto alla media. La speculazione si accende in vista dell'assemblea del 4 settembre, in cui i soci dovranno dare il via libera alla riorganizzazione del gruppo e alla creazione della holding olandese.

Commenti
    Tags:
    borse europeespreadpiazza affari




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.