A- A+
Economia
Borse europee positive, spread sotto 280. Salvini può veleggiare

Le Borse europee aprono in rialzo la prima seduta della settimana, proseguendo la scia dell'ottimismo seguito alle parole del presidente della Fed, Jerome Powell, che lo scorso venerdì ha confermato la volontà di procedere con l'aumento graduale dei tassi d'interesse. Dopo la chiusura positiva di Wall Street (Dj +0,52%, Nasdaq +0,86%) e delle Borse asiatiche, con Tokyo in progresso dello 0,88% e Shanghai dell'1,89%, le principali piazze del Vecchio continente avviano gli scambi con incrementi attorno a mezzo punto percentuale: Parigi segna +0,48%, Francoforte +0,53%, Amsterdam +0,35%. Meno tonica Bruxelles (+0,18%), mentre Londra oggi resta chiusa per festività.

PIAZZA AFFARI - Piazza Affari apre in crescita dello 0,25% su entrambi gli indici, ma dopo i primi scambi scivola in territorio negativo. L'indice Ftse Mib arretra ora dello 0,34%. A guidare il principale listino milanese è Mediaset, che incassa oltre mezzo punto percentuale (+0,53% a 2,66 euro per azione). Bene anche Moncler (+0,46%) e Brembo (+0,36%). In rosso i bancari, con Banco Bpm che arretra dello 0,80% seguita da Intesa Sanpaolo (-0,73%), Bper (-0,40%) e Ubi -0,33%. Unicredit è la peggiore e lascia sul terreno un punto percentuale. Cresce lo spread: il differenziale tra Btp e Bund tedeschi si attesta a 283 punti base con un rendimento del 3,12%. In leggero calo il cambio euro-dollaro, con la moneta unica che scambia a 1,16086.

SPREAD SOTTO 280 - Occhi puntati su Italia e Turchia, mentre lo spread tra il Btp e il Bund inizia la settimana scendendo a 276 punti (contro i 280 della chiusura di venerdì), con il rendimento in contrazione al 2,9%.

Tags:
borsaborse europeepiazza affari

i più visti
in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.