A- A+
Economia
Deutsche Bank affonda le banche. Peggiorano le borse europee

Piazza Affari recupera dai minimi toccati nelle primissime fasi di contrattazioni ma rimane in pesante calo con il Ftse Mib che poco prima delle 11 arretra dell'1,23% a quota 16.134 punti; All Share -1,21%. A penalizzare il listino milanese il comparto finanziario, affossato - in linea con il settore di riferimento a livello continentale - dai timori legati alla solidita' di Deutsche Bank: Intesa Sanpaolo -2,42%, Bpm -2,72%, Mps -2,07%, Unicredit -3,29%, Banco Popolare -2,29%, Mediobanca -2,17%, Unipol 2,64%, Generali -2,74%. Negativi anche energetici (Enel -0,75%, Eni -0,70%) e industriali con Leonardo-Finmeccanica a -2,14% e Fiat Chrysler a -2,06%. Telecom Italia, nel giorno in cui si riunisce il consiglio di amministrazione, cede l'1,81% a 0,7305 euro per azione. 

Le borse europee peggiorano, sulla scia dei timori per Deutsche Bank. Ieri dieci hedge fund hanno ritirato liquidita' e ridotto la loro esposizione nei confronti dell'istituto teutonico, preoccupati per le sue condizioni finanziarie. Il titolo di Deutsche Bank e' arrivato a perdere quasi il 9% e sta trainando in giu' i valori delle banche europee. Londra arretra dell'1,36%. A Milano l'indice Ftse Mib segna -2,2%. Francoforte perde l'1,85% e Parigi scende dell 2%.

Deutsche Bank: titolo crolla quasi del 9%, Commerzbank -7,3%

Il titolo di Deutsche Bank crolla quasi del 9% a Francoforte, dopo che ieri, secondo Bloomberg, 10 fondi speculativi hanno ritirato liquidita' e ridotto la loro esposizione nei confronti dell'istituto teutonico, preoccupati per le sue condizioni finanziarie. Al Dax Deutsche Bank arretra dell'8,83% e Commerzbank, la seconda banca tedesca dopo Deutsche Bank, cede il 7,3%, dopo aver annunciato ieri un taglio di quasi 10mila posti enro il 2020. I listini europei sono trainati giu', con Milano che perde oltre il 2%, per i timori si Deutsche Bank e Commerzbank, mentre le borse asiatiche chiusono in forte ribasso. Tra gli hedge fund che hanno fatto marcia indietro dal colosso tedesco ci sono Millennium Partners, Capula Investment e Rokos Capital Management, anche se una "vasta maggioranza" dei clienti di Deutsche Bank non hanno modificato la loro esposizione nella banca. Dietro i timori di chi se ne andato dalla banca teutonica c'e' la multa da 14 miliardi di dollari chiesta dagli Usa all'istituto nell'ambito di un contenzioso sui mutui subprime e la crisi finanziaria del 2008 e la riluttanza del governo di Berlino a sostenerla. Appare comunque sempre piu' probabile la necessita' di un aumento di capitale o di aiuti di stato a Deutsche Bank, interventi che, in entrambi i casi comporteranno una diluizione dell'azionariato. 

Tags:
borse europee maleborse deutsche bank affonda le banche





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.