A- A+
Economia
Borse su con dazi ed elezioni Uk. Piazza Affari brinda a Johnson
Borsa a Piazza Affari Milano

Borse europee: brindano a Bojo, accelerano Londra e sterlina

I mercati brindano alla vittoria di Boris Johnson alle elezioni britanniche, con Londra che accelera poco dopo un avvio in sordina e la sterlina balza nei confronti dell'euro, ai massimi da dicembre 2016, e sul dollaro, ai massimi da maggio 2018. Le Borse europee sono anche spinte dalle novità sul fronte dei dazi dopo la decisione del presidente Usa Donald Trump di dare il via libera all'accordo commerciale con Pechino.      Dopo i primi scambi deboli, l'inversione di rotta e ora l'indice Ftse 100 sale all'1,47%. ​Viaggiano in rialzo le altre piazze del Vecchio continente, con Francoforte (+1,3%) e Parigi (+1,12%). Milano avanza dello 0,95%. Gli investitori hanno scommesso per diversi giorni su una maggioranza conservatrice in grado di convalidare rapidamente l'uscita dall'Ue e ridurre le incertezze legate alla Brexit che da mesi affliggono i mercati. Ma non si aspettavano la vittoria a valanga dei Tories e l'immediata reazione della sterlina, volata già dopo i primi exit poll. La valuta britannica è a quota 0,8343 sull'euro e 1,34 sul dollaro. 

BORSA: TOKYO CHIUDE A +2,55%, AI PIU' ALTI LIVELLI DA 14 MESI

Chiude in netto rialzo la borsa di  Tokyo con l'indice giapponese che guadagna il 2,55% ai piu' alti  livelli da 14 mesi sulla scia della vittoria del leader conservatore  Boris Johnson alle elezioni britanniche e dei report della stampa Usa  di una imminente firma di un accordo commerciale tra Washington e  Pechino. L'indice Nikkei chiude a 24,023.1 punti mentre il più ampio  indice Topix chiude in rialzo dell'1,59% a 1.739,98 punti.

Commenti
    Tags:
    dazi uk borse europeepiazza affariborse europeeborsa milano




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.