A- A+
Economia
Borse, l'Europa riemerge dopo il ko: a Milano brillano Iveco e Tenaris

Borsa, l'Ue mette l'acceleratore. Il rendimento del nostro decennale è al 4,57%

Le Borse europee schiacciano l'acceleratore e, in chiusura, nella quasi totalità delle piazze, gli indici segnano una crescita di oltre un punto percentuale. Milano si conferma la più tonica, con l'indice Ftse Mib che raggiunge l'1,70%. A Piazza Affari stamane è in luce Anima: dopo l'acquisizione dell'80% di Castello il titolo ha intrapreso una crescita e avanza dell'1,09%.

Bene anche Parigi (+1,51%) e Francoforte (+1,13%); lievemente meno tonica Londra, che segna quota +0,72%.

Bce, Lagarde: se necessario altri aumenti tassi dopo marzo

"Se necessario, faremo ulteriori aumenti per riportare l'inflazione al nostro obiettivo del 2% in modo tempestivo. faremo quello che dovremo fare. Quello che so e' che riporteremo l'inflazione al 2%. E vogliamo non solo riportarla al 2%, ma mantenerla in modo sostenibile". Cosi' la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista al quotidiano indiano The Economic Times rilasciata lo scorso 24 febbraio. 

Sullo sfondo restano i timori di recessione, dopo che i dati hanno mostrato che l'indicatore d'inflazione preferito dalla Fed è cresciuto più del previsto a gennaio, fornendo alla banca centrale Usa più margine per continuare ad aumentare i tassi di interesse.

In particolare, sul listino milanese brilla Tenaris a +2,46%. Bene tra gli energetici anche Eni +1,58%, Erg +0,15%, Snam +1,45%, Enel +1,38%, Terna +0,70%, A2a +1,05%, Hera +1,79%, Italgas +2,24%. In luce anche i bancari con Finecobank e Banca Generali rispettivamente a +1,65% e 0,87%, Bper Banca +2,87%, Intesa Sp +1,52%, Banca Mediolanum +0,64%.

Nel settore automotive, Cnh Industrial +0,72%, Stellantis +1,11%, Iveco +2,57%, Ferrari +0,86%. In perdita invece Saipem, a -0,71%. Spread in aumento in chiusura: il differenziale tra Btp e Bund tedeschi si attesta a 184 punti base, rispetto ai 181 della dell'apertura di oggi, lunedì 27 febbraio. Il rendimento del nostro decennale è al 3,58%.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsapiazza affaritenaris





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.