A- A+
Economia
Borse Usa, uno scoppiettante 2023 con buone previsioni per il 2024
Wall street dividendi record

Borse Usa, uno scoppiettante 2023 e buone premesse per il 2024

 

La Borsa americana ha già scontato, nel 2023, tutto l’ottimismo derivante dal probabile cambio di strategia della Fed sui tassi di interesse. Infatti gli ultimi mesi dell’anno, hanno confermato l'anno d’oro con crescite annuali, trimestrali e mensili a doppie cifre. Agli osservatori economici non è potuto sfuggire che nel 2023 l’economia americana ha mostrato una resilienza inaspettata, è riuscita a contenere l’inflazione, ora intorno al 3%, con un mercato del lavoro  sempre vivace e consumi coerenti a questo trend. In particolare lo S&P ha registrato nel 2023 guadagni superiori al 20%. Come l’S&P 500, anche il Dow Jones e il Nasdaq hanno inanellato una serie di  nove guadagni settimanali consecutivi, un record dal 2019. La media industriale del Dow Jones ha raggiunto diversi massimi storici a dicembre, compresi i record in ciascuna delle ultime cinque sessioni di negoziazione. Nel 2023 il profitto è stato di un corposo 14%. Fra tutte gli indici la palma del migliore spetta al Nasdaq tecnologico. Nel corso dell’anno ha dovuto contenere turbolenze di vario tipo:  dai licenziamenti post-pandemia nelle Big Tech, il terremoto di X (nuova creatura di Elon Musk) e la corsa a mille all’ora tra i giganti per vincere la competizione nell’Intelligenza Artificiale. Però ha chiuso l’anno con rialzi del 43%, migliore performance dal 2020. Il rialzo a 4769 punti rimane comunque al disotto di 1000 punti rispetto al massimo storico  del novembre 2021.

Borse Usa, i successi delle 7 Big Tech

Le 7 Big Tech: Microsoft,Apple,Amazono, Alphabet, Tesla, Nvidia e Meta Platforms, nello S&P 500, hanno fatto il botto con crescite di oltre il 100%. Pur avendo subito un crollo nel 2022 le tecnologiche hanno saputo recuperare con numeri da capogiro:  Nvidia con più 246%, Meta 184% e Tesla con 130%. Ciascuno di questi valori era crollato di oltre il 50% nel 2022. Un aspetto negativo per l’economia americana ma positivo per Cina ed Eurozona è stato l’indebolimento del 2% del dollaro americano a causa della prospettiva del taglio dei tassi. I titoli del Tesoro americani a 10 anni hanno chiuso il 2023 al di sotto del 4%. Ed allora gira tutto positivo per l’economia a stelle e strisce e soprattutto per i suoi indici di Borsa ? Non proprio tutto tutto perchè le tensioni geopolitiche (guerra in Ucraina, traffici problematici nel Mar Rosso e difficoltà nel mercato immobiliare cinese) mantengono gli analisti di Borsa prudenti ed attenti. Ma alla fine i dati dell’economia fanno prevalere l’ottimismo. Un anno fa l’inflazione era al 6,5%. Oggi è al 3,1%. La spesa per consumi prosegue a buon ritmo, mentre la disoccupazione non supera il 3,7%. La crisi di banche legate alla Silicon Valley è ormai passata. Ed allora perchè non festeggiare l’arrivo del 2024 con champagne e buoni auspici? Certo che sì ma incrociando le dita perchè le criticità, in economia, sono sempre dietro l'angolo.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.