A- A+
Economia
Bper, Modena corteggia Ferrari

La zampata di Unipol ha scosso dal torpore i grandi soci di Bper Banca . Nei giorni scorsi il gruppo finanziario bolognese è salito nell’istituto guidato da Alessandro Vandelli portandosi al 14,23% del capitale con un’operazione di reverse accelerated bookbuilding costata finora quasi 120 milioni. Nelle intenzioni dei compratori la scalata dovrebbe proseguire nei prossimi mesi anche perché la vigilanza ha dato luce verde fino alla quota del 19,9%.

Se la notizia è stata accolta positivamente dai nuovi amministratori della banca, gli acquisti hanno messo in allerta i soci storici che oggi si ritrovano un assetto azionario in rapida trasformazione. In particolare, il blitz di Unipol potrebbe imprimere una rapida accelerazione al progetto relativo alla costituzione di un nocciolo societario legato a imprenditori e fondazioni del territorio. Un progetto non nuovo (ci si ragiona fin dal varo della riforma delle banche popolari), ma arrivato ormai alla prova dei fatti.

Al punto, scrive Milano Finanza che proprio in questi giorni personalità di spicco del territorio modenese si sarebbero messe alla ricerca di un pivot per l’iniziativa. Il nome favorito è quello di Piero Ferrari , figlio di Enzo (il Drake) e vicepresidente della scuderia di Maranello. Non solo perché a Ferrari  non mancherebbero le disponibilità finanziarie per assumere una posizione di spicco nella compagine sociale di Bper , ma anche per il prestigio indiscusso di cui l’imprenditore gode nel tessuto economico locale e nazionale.

Tags:
bperferrariunipol





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.