A- A+
Economia
Bper, utile nei nove mesi a 425 milioni. Montani: "Cederemo 1 mld di Npl"

Bper Banca, utile netto nei nove mesi a 425 milioni

L'utile netto consolidato ordinario di Bper Banca dei primi 9 mesi del 2022 è pari a 425,1 milioni di euro, quello contabile a 1.466,4 milioni di euro. Mentre l'utile netto ordinario del 3° trimestre 2022 ammonta a 108,6 milioni di euro, dopo aver spesato 123,3 milioni di euro di costi sistemici. Continua il sostegno a famiglie e imprese con nuove erogazioni di prestiti nei primi 9 mesi 2022 che raggiungono 12,6 miliardi di euro. La qualita’ del credito è in ulteriore miglioramento
   
L’amministratore delegato, Piero Luigi Montani, commenta: “Gli ottimi risultati registrati nei primi nove mesi dell’anno confermano la forte capacità del Gruppo Bper di generare ricavi. Un ulteriore impulso in tal senso arriverà dall’integrazione di Banca Carige, il cui completamento è previsto entro l’anno. Ora ci focalizzeremo nel consolidare il posizionamento raggiunto da Bper a livello nazionale e nell’implementazione delle azioni previste dal nuovo piano industriale con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e aumentare strutturalmente la redditività del Gruppo a vantaggio di tutti i nostri stakeholder, pur in un contesto esterno difficile. La robusta posizione patrimoniale di Bper unitamente ai progressi raggiunti nella qualità del credito ci consentono di affrontare, infatti, l’incertezza relativa all’evoluzione dello scenario macro da una posizione solida”.

Le prospettive economiche, specifica il Gruppo, sono ancora condizionate da un elevato grado di incertezza che dipende anche dall’evoluzione e durata del conflitto. I più recenti indicatori economici indicano un rallentamento della crescita dell’area euro nella seconda parte dell’anno, con un’economia che dovrebbe continuare a ristagnare nel primo trimestre del 2023. In tale contesto la redditività del Gruppo continuerà ad essere sostenuta da ricavi in crescita che continueranno a beneficiare sia del rialzo dei tassi di interesse che della buona tenuta delle commissioni nette e da azioni volte a compensare gli impatti inflattivi sui costi. La qualità del credito continuerà ad essere caratterizzata dal mantenimento di coperture elevate e da una politica degli accantonamenti improntata alla prudenza. La posizione di capitale è attesa rimanere comunque su livelli elevati. 

Montani: "Con Carige abbiamo una banca da oltre 5 milioni di clienti"

"Abbiamo una banca di oltre 5 milioni di clienti. Dobbiamo sistemare il gruppo con l'acquisizione di Carige, faremo un buon lavoro già nel primo trimestre del nuovo anno". Lo sottolinea Piero Luigi Montani, amministratore delegato di Bper Banca in occasione di una conference call con gli analisti.

"Le prospettive economiche sono ancora condizionate da un elevato grado di incertezza che dipende anche dall’evoluzione e durata del conflitto. I più recenti indicatori economici indicano un rallentamento della crescita dell’area euro nella seconda parte dell’anno, con un’economia che dovrebbe continuare a ristagnare nel primo trimestre del 2023", continua Montani.

"In tale contesto la redditività del Gruppo continuerà ad essere sostenuta da ricavi in crescita che continueranno a beneficiare sia del rialzo dei tassi di interesse che della buona tenuta delle commissioni nette e da azioni volte a compensare gli impatti inflattivi sui costi. La qualità del credito continuerà ad essere caratterizzata dal mantenimento di coperture elevate e da una politica degli accantonamenti improntata alla prudenza. La posizione di capitale è attesa rimanere comunque su livelli elevati", aggiunge Montani.

"Abbiamo fatto sempre le cose con prudenza, le sofferenze che cederemo nel 2023 saranno di circa oltre 1 miliardo" conclude Montani.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bper





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.