A- A+
Economia
Bpm sempre più vicina la Banco. Il con Ubi? E' un'acquisizione

Anche se l'amministratore delegato Giuseppe Castagna preferisce mantenere il massimo riserbo sulla vicenda, la Popolare di Milano sembra sempre più vicina al Banco Popolare . Durante la riunione del consiglio di gestione di ieri il banchiere avrebbe fatto il punto della situazione, pur senza sbilanciarsi sulla trattativa in corso. Fonti finanziarie, scrive il quotidiano Milano Finanza, confermano che una fusione alla pari con il gruppo veronese resta la soluzione favorita in Piazza Meda, anche tenendo conto del recentissimo rilancio di Ubi Banca .

Le garanzie messe sul piatto dall'istituto guidato da Victor Massiah non sarebbero state sufficienti per superare alcune perplessita' di fondo, a partire dal fatto che un'integrazione Ubi-Bpm assomiglierebbe piu' a un'acquisizione che a un merger of equals. E così le quotazioni del Banco sono tornate a salire in scia alle previsioni di analisti e investitori.

Intanto, la banca guidata da Castagna ha fatto sapere che la Bce ha avviato un assessment su strategia, governance, processi e metodologie relativamente agli NPL come parte integrante dell'ordinaria attivita' di supervisione che coinvolgera', tra altre banche italiane ed europee, anche il proprio istituto. Nella nota il gruppo ha precisato che, sulla base degli ultimi dati pubblicati al 30 settembre 2015, Bpm esprime valori che risultano tra i migliori del sistema bancario italiano sia a livello di qualita' del credito sia a livello patrimoniale. Il Common Equity Tier 1 ratio minimo all'esito del Supervisory Review and Evaluation Process, condotto nel 2015, e' pari al 9%, livello tra i piu' bassi tra quelli resi noti dalle banche italiane soggette a supervisione unica bancaria europea.

Tags:
bpmbancoubi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.