A- A+
Economia
Brand: Gucci, Ferrari e Prada tra primi 100, Apple al top
Apple 8

Gucci e Prada rientrano anche quest'anno nella classifica mondiale dei maggiori brand (rispettivamente al 51esimo e 94esimo posto ), mentre Ferrari fa il suo primo ingresso (all'88esimo). Sul podio della diciottesima edizione dello studio 'Best Global Brands' di Interbrand si piazzano Apple, Google e Microsoft, a conferma del dominio della tecnologia. Le altre new entry di quest'anno sono Netflix (78esimo posto) e Salesforce.com (84esimo). Lo studio quest'anno si focalizza sul tema 'Growth in a Changing World' e prende in esame tre fattori chiave: Persone, Tecnologia e Brand. "Stiamo vivendo un entusiasmante periodo di cambiamento sociale, tecnologico, industriale che ha un impatto diretto su ogni aspetto del business e della vita", afferma Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand.

"In questo contesto di costante evoluzione la crescita diventa una sfida sempre piu' impegnativa, ed e' per questo che le organizzazioni hanno bisogno dei brand come mai prima d'ora. Le aziende rappresentate in Best Global Brands riconoscono i brand come la principale piattaforma per raggiungere i propri obiettivi di crescita". Sul fronte italiano, la performance di Gucci conquista la posizione 51 con una crescita del valore del brand del 6% raggiungendo 9,969 miliardi di dollari. Grazie al nuovo corso inaugurato dal management e dal direttore creativo Alessandro Michele, il brand e' nuovamente assurto al ruolo di autorita' della moda. Ferrari, antonomasia del lusso automotive, che quest'anno celebra il suo 70esimo compleanno, registra un valore del brand pari a 4,876 miliardi di dollari, traguardo conquistato anche grazie a un forte incremento delle vendite. Seppure continui a essere un indiscusso riferimento a livello internazionale, Prada fatica invece a tradurre la forza del proprio brand in risultati economici, e scende in posizione 94.

"La trasformazione che Gucci ha messo in atto negli ultimi due anni ha portato il brand verso una crescita considerevole in un settore in cui molti player si trovano ad affrontare difficili sfide, come dimostrato da Prada", osserva Lidi Grimaldi, executive director dell'ufficio italiano di Interbrand, "il rientro di Ferrari e' la testimonianza di come uno dei brand piu' riconosciuti e desiderati al mondo stia dando scala economica alla propria forza". Per il quinto anno consecutivo, Apple e Google mantengono rispettivamente il primo e il secondo posto. Il valore del brand Apple e' cresciuto del 3% raggiungendo 184,154 miliardi di dollari, mentre quello di Google e' salito a 141,703 miliardi di dollari, registrando un incremento del 6%. Microsoft sale sull'ultimo gradino del podio con un valore del brand di 79,999 miliardi di dollari e, contestualmente, si posiziona fra i sedici brand con una crescita percentuale a due cifre.

Seguono Coca Cola al quarto posto, Amazon, Samsung, Toyota e Facebook, che fa il suo primo ingresso nella top 10 posizionandosi al numero 8, Mercedes-Benz e Ibm. I cinque brand con il piu' alto tasso di crescita sono Facebook, che per il secondo anno consecutivo registra un incremento del valore del brand del 48%, Amazon (+29%), Adobe (+19%), Adidas (+17%) e Starbucks (+16%). "La classifica di quest'anno si situa al crocevia delle evoluzioni che stanno creando una divergenza tra le necessita' delle persone e i settori che tradizionalmente le hanno soddisfatte", commenta Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer Emea & LatAm di Interbrand, "il mondo richiede crescente mobilita', ma non e' detto che a offrirla sara' il settore automotive come lo conosciamo oggi; continuera' a esservi la necessita' di servizi finanziari, ma questi potrebbero non provenire dalle istituzioni bancarie tradizionali; e cosi' via. I brand non sono mai stati cosi' fondamentali perche' sono ormai l'unico connettore tra le possibilita' offerte dalla tecnologia e le aspettative delle persone".

I brand automotive, tecnologici, finanziari e di largo consumo, primeggiano anche quest'anno, e rappresentano piu' della meta' dei Best Global Brands. Nello studio si contano infatti 16 brand automotive, 15 tecnologici, 12 operanti nei servizi finanziari e 9 brand di beni di largo consumo. Ma e' il settore retail quello con un maggior tasso di crescita in termini percentuali registrando un incremento del 19%, seguito dai settori abbigliamento sportivo (10%), tecnologia (8%), logistica (7%) e servizi finanziari (6%). Il valore aggregato dei 100 Best Global Brands e' pari a 1.871,730 miliardi di dollari con un aumento del 4,2% rispetto al 2016.

Tags:
gucciferrari e prada tra primi 100 marchi al mondoclassifica brand mondiali





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.