A- A+
Economia
Brembo, altro che Trump: anno record. Nessuno frena più Bombassei

Donald Trump prova tornare alla carica con la più volte ventilata riforma fiscale e pur senza varare ancora alcun disegno di legge illustra un documento di nove pagine contenenti alcuni punti chiave di quella che il presidente Usa pomposamente annuncia sarà la più imponente riforma fiscale degli ultimi 30 anni. Tra questi il taglio dell’aliquota sui redditi d’impresa dal 35% al 20% (e non al 15% come indicato in campagna elettorale) e una limatura dell’aliquota massima sul reddito personale dal 39,4% al 35%.

La notizia fa ritrovare il sorriso a Wall Street, ma anche a Piazza Affari in molti già valutano l’impatto positivo per i gruppi maggiormente presenti sul mercato americano, come Autogrill, Buzzi Unicem e soprattutto Fiat Chrysler Automobiles. Quello che ancora in pochi sembrano aver compreso è che tra i maggiori beneficiari del provvedimento, ma anche dell’abbassamento di toni rispetto alle prime settimane della nuova amministrazione Usa sul tema dei rapporti commerciali con i paesi esteri, a cominciare dai vicinissimi Messico e Canada (che con gli Usa condividono da anni un accordo di libero scambio, il Nafta), è il gruppo Brembo, che a Piazza Affari prosegue nel suo moderato ma costante rialzo (+1,65% nell’ultima settimana, +9% rispetto a tre mesi fa, +35,5% su base annua).

bombassei ape apertura
 

Il produttore di sistemi frenanti della famiglia Bombassei ha chiuso il primo semestre 2017 con ricavi in crescita del 10,1% anno su anno a 1,26 miliardi di euro (+8% a perimetro costante), con un Ebitda di 255 milioni (+12,8%) e un utile netto di 136,7 milioni (+7,6%). Numeri nel complesso in linea con le previsioni, ma il presidente Alberto Bombassei è apparso ottimista che il secondo semestre sia buono almeno quanto il primo. Lo stesso management, del resto, stima una crescita dei ricavi annui del 7% e un Ebitda margin (Mol) attorno al 19,5%, a fronte di investimenti superiori a 300 milioni di euro (di cui oltre 100 milioni già spesati).

Brembo è particolarmente sensibile alla crescita Usa e in particolare all’andamento del mercato dell’auto, che dopo una frenata a inizio anno mostra segnali di ripresa, non fosse altro per il fatto che lo scorso anno ha realizzato a tempi da record un nuovo impianto a Escobedo, in Messico (paese in cui Brembo ha iniziato a operare sin dal 1996 e dove ha poi acquisito, nel 2007, uno stabilimento ex Hayes-Lemmerz), per la produzione di 2 milioni di pinze in alluminio all’anno. Accanto all’impianto, costato 32 milioni di euro, è stato inoltre avviata la costruzione di una nuova fonderia per la realizzazione di dischi in ghisa, con un investimento da ulteriori 85 milioni di euro, destinati al primo equipaggiamento (Oem) dei principali costruttori europei, americani e asiatici presenti in Messico.

(Segue...)

Tags:
bremboalberto bombasseimatteo tiraboschi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.