A- A+
Economia
Brembo, sede legale in Olanda. Continua la fuga all'estero dei marchi italiani

Brembo, ennesima fuga all'estero. Ecco cosa cambia nel concreto

Prosegue la fuga all'estero di importanti marchi italiani, questa volta tocca a Brembo. La società ha annunciato il cambio di sede legale, gli uffici si sposteranno in Olanda. L'azienda di Curno, leader degli impianti frenanti, segue le orme di Campari, Cementir, Ferrari e Media for Europe (Mediaset), spostando la propria sede legale ad Amsterdam. L'operazione - riporta Quattroruote - non influisce in alcun modo sull'attuale struttura dell'azienda bergamasca: la sede fiscale rimane in Italia, le azioni continueranno a essere quotate sulla Borsa di Milano e i vertici hanno assicurato che non ci sarà alcuna "riorganizzazione delle attività operative e delle persone, che continueranno senza soluzione di continuità a operare" nel nostro Paese. L'azienda si prepara ad acquisizioni o fusioni.

Leggi anche: Pirelli, non solo Golden Power: scossone al vertice. Lascia a sorpresa il Ceo

Leggi anche: Ipo Ferretti, gli yacht arrivano in borsa. In vendita il 26-28% del capitale

"Brembo - assicura il presidente esecutivo Matteo Tiraboschi - intende continuare a crescere e rimanere competitiva, per essere sempre protagonista in un mercato automotive globale in grande trasformazione. Questa operazione ci consente di adottare una struttura del capitale sociale più flessibile e quindi più coerente con la strategia di sviluppo futuro dell’azienda. L’operazione non incide invece sul business, l’identità, la cultura e la presenza di Brembo in Italia e nelle aree del mondo dove operiamo. Brembo manterrà la propria sede fiscale in Italia. Tutte le sedi produttive e commerciali opereranno in continuità. Per l’organizzazione, le persone e la gestione dell’azienda nulla cambierà e resteremo quotati alla Borsa Italiana. L’Italia in particolare è, e sarà anche in futuro, la priorità strategica per Brembo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brembo





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.