A- A+
Economia
Brexit, Goldman Sachs fa le valigie per Francoforte e Parigi

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

Dalla City londinese verso le continentali Francoforte e Parigi. Sono bastati due tweet di Lloyd Blankfein, il banchiere capo supremo di Goldman Sachs per alzare il velo sulle strategie post Brexit della più famosa, assieme alla Jp Morgan di Jamie Dimon, delle banche d'affari americane. Fonti confermano che la reginetta di Wall Street ha deciso di trasferire buona parte dei suoi 6.000 dipendenti che lavorano nel miglio quadrato finanziario della capitale britannica verso due delle più grandi città europee per consentire al gruppo di mantenere il passaporto comunitario per le sue operazioni continentali.

goldman sachs 500 2
 

Lo scorso mese, con un tweet, Blankfein aveva mostrato apprezzamento per Francoforte facendo preoccupare Londra e mettendo sotto ulteriore pressione il premier britannico Theresa May. "Ho appena lasciato Francoforte. Grandi incontri, bel tempo, mi è piaciuto. Un bene, perché trascorrerò molto più tempo qui", ha scritto il banchiere americanoaggiungendo alla fine del cinguettio l'hashtag #Brexit.

Il messaggio sul sito di microblogging - una cosa rara per il Ceo di Goldman, che ne ha scritti solo una ventina in totale - è arrivato mentre il mondo della finanza con sede a Londra si domanda se riuscirà a vendere i suoi prodotti e servizi nello spazio economico europeo anche dopo l'uscita della nazione d'Oltremanica dalla Ue.

Non è un caso che le aziende chiamate in causa stiano studiando il da farsi prendendo in considerazione il trasferimento, almeno in parte, delle loro attività a Francoforte (Germania) e/o a Parigi (Francia). Il tweet di Blankfein è arrivato qualche settimana dopo indiscrezioni secondo cui la sua banca ha siglato contratti d'affitto per un grattacielo a Francoforte (la torre Marienturm, attualmente in costruzione) che consentirebbe di ospitare mille dipendenti, un ammontare cinque volte più grande del numero di banker che Goldman Sachs impiega attualmente nella città tedesca. Ieri il cinguettio-bis, endorsement questa volta nei confronti di Parigi. "Grande energia positiva qui a Parigi", ha scritto."I leader del governo e gli imprenditori sono impegnati nelle riforme economiche e hanno compiuto primi passi positivi. E il cibo è buono", ha aggiunto Blankfein.

Le statunitensi Morgan Stanley e Citigroup, i gruppi finanziari nipponici Sumitomo Mitsui, Daiwa Securities e Nomura e la britannica Standard Chartered hanno già fatto le valigie per la capitale della Renania. Mentre le statunitensi JPMorgan e Bank Of America hanno scelto invece Dublino, capitale irlandese generosa in quanto a corporate tax, anche se intendono trasferire il ramo commerciale a Parigi.

Il fuggi-fuggi dalla City è appena iniziato.

Tags:
goldman sachsjp morgancity brexittrasferimento sede banche in europa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.