Briefing di Borsa/ Ombra Dubai e Grecia sui mercati. Torna la paura dell'effetto domino

Giovedì, 26 novembre 2009 - 08:39:00

BORSA: APERTURA IN CALO A PIAZZA AFFARI, FTSE MIB -0,44%/ Apertura di seduta in calo per la Borsa valori, con l'indice Ftse Mib che perde lo 0,44%, a 22.641 punti. Negativo anche l'indice All Share che esordisce con un -0,4% a quota 23.081.

"Con Wall Street chiusa per il Thanksgiving le borse del Vecchio Continente non offriranno particolari spunti. Anche se i mercati sono un po' disturbati dalla situazione dei conti pubblici della Grecia e dalle condizioni finanziarie della Dubai World (l'holding di Stato dell'emirato, ndr). Il motivo? Si teme l'effetto-domino".

Lo spiega ad Affari Manlio Bonafede, gestore di Banca Leonardo. Per l'esperto, la seduta di oggi sarà ancora caratterizzata dalla volatilità, soprattutti sui "ciclici e i finanziari".

Ieri l'indice Ase della Borsa di Atene ha segnato un pesante -2,9%: gli investitori stanno vendendo i titoli greci a causa dei timori sull'equilibrio fiscale ed economico del Paese. "Gli investitori istituzionali stranieri sono preoccupati sulle condizioni della Grecia e sulle sue prospettive", aveva commentato un direttore della ricerca di una banca greca, aggiungendo che le affermazioni negative del governatore della Banca Centrale di Atene hanno colpito il sentiment di mercato. Gli operatori, al momento, stanno scontando il peggior scenario possibile per il Paese.

La crisi ha colpito anche l’emirato del Dubai pressato dai debiti. La società statale Dubai World è alle prese con 59 miliardi di dollari di passività e, sempre ieri, ha chiesto ai creditori una moratoria sul debito. La società sta anche cercando di rinegoziare un bond islamico da 3,52 miliardi della controllata Nakheel, l’operatore immobiliare delle isole a forma di palma, in scadenza il 14 dicembre. La notizia aveva fatto schizzare al rialzo i credit default swaps, i costi per assicurare il debito di Dubai contro il rischio default e ha fatto precipitare i prezzi dei bond.

Andrea Deugeni

 

0 mi piace, 0 non mi piace



Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA