A- A+
Economia
BTp, cresce l'acquisto dall'estero: ora i mercati si fidano del governo


Inversione di rotta a luglio sui flussi dall'estero verso i titoli del debito pubblico italiano.

Secondo i dati resi noti da Bankitalia nella bilancia dei pagamenti, infatti, nello scorso luglio si sono registrati "acquisti da parte degli investitori esteri di titoli di portafoglio italiani" pari a 13,5 miliardi di cui "8,7 miliardi riferiti a titoli del debito pubblico". Il dato segna una netta differenza rispetto all'andamento registrato nel precedente bimestre che aveva risentito delle incertezze politiche italiane.

A giugno il conto finanziario della bilancia dei pagamenti risultava gravato "di vendite nette, da parte degli investitori esteri, di azioni per 4,1 miliardi e di titoli di debito per 38,3 miliardi, di cui 33 miliardi di titoli pubblici". A maggio le vendite nette di titoli di debito a medio e lungo termine da parte di non residenti erano state pari a 33,4 miliardi.

Per quanto riguarda gli investitori residenti in Italia, sempre a luglio 2018, le acquisizioni nette di attività sull'estero sono state pari a 10,4 miliardi. In particolare, emerge dai dati Bankitalia, i residenti hanno acquistato titoli di portafoglio emessi all'estero per 2 miliardi (risultato di acquisti di azioni e quote di fondi comuni per 5,5 miliardi e di vendite di titoli di debito per 3,6 miliardi). Nel conto finanziario, nei dodici mesi terminanti in luglio 2018 le acquisizioni nette di attivita' sull'estero sono risultate pari a 42,4 miliardi. "Il saldo positivo degli investimenti di portafoglio (122,6 miliardi) e' stato solo in parte compensato dai saldi negativi degli 'altri investimenti' (-77,9 miliardi) e dei derivati (-3,9 miliardi)", segnala Via Nazionale.

Commenti
    Tags:
    btptitolidebito pubblico italiano




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.