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Economia
Buffett/ Jet privati, mattone e polizze:perché l'Italia fa gola al guru di WS
Foto: LaPresse

Warren Buffett si rafforza nel brokeraggio immobiliare, in cui Berkshire Hathaway è presente sin dal 2000 quando Berkshire Hathaway rilevò HomeService of America, società specializzata nell’intermediazione immobiliare, per poi ri-targarla nel 2013 Berkshire Hathaway HomeService.

Gli interessi immobiliari di Buffet sono stati diversi anni concentrati negli Usa (dove con quasi 50 mila agenti e oltre 1.400 uffici è il secondo maggior gruppo del settore) per poi iniziare a espandersi all’estero dallo scorso anno, con lo sbarco a Londra, attraverso l’affiliazione di Kay & Co, e a Berlino, tramite Rubina Real Estate.

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L’Europa, non solo in campo immobiliare, è un mercato sul quale Buffett opera da tempo spesso attraverso manager italiani, come Angelo Moratti, figlio di Gianmarco Moratti e Lina Sotis e venture capitalist in proprio tramite Angel Venture (che tra gli investimenti più
recenti annovera quello, tramite la partecipata Milano Investment Partners Sgr, in Miscusi, startup in rapida crescita che si occupa di ristorazione “fast casual a Milano), che nel vecchio continente è considerato “uomo di fiducia” della Berkshire Hathaway.

Finora però era sembrato che per crescere nel mattone Buffett avrebbe puntato su Vienna, Parigi, ma anche Dubai, Città del Messico, Hong Kong e Tokyo. Alla fine si è invece preferito optare per Milano attraverso l’affiliazione di Maggi Group Real Estate, agenzia immobiliare specializzata nella vendita di immobili residenziali e commerciali con uffici a Milano e Piacenza che opera in Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Veneto, ma anche in Inghilterra, Germania, Russia, Cina, America e Qatar e che dalla fine del mese prossimo, dopo oltre un anno di trattative e “due diligence”, cambierà nome in Berkshire Hathaway HomeServices Maggi Properties.

La nuova società si espanderà nei prossimi cinque anni anche nel Centro e Sud Italia, con l’obiettivo di sbarcare a Firenze, Roma e in Costa Smeralda, oltre che a Venezia e sul lago di Como. Ma cosa può aver indotto Buffett a puntare sul mercato italiano, che come ha sottolineato anche Cesare Maggi è certamente “non è facile” e richiede un’offerta “su misura per un cliente sempre più esigente” oltre ad essere ancora alle prese con gli ultimi strascichi di una lunga e dolorosa crisi che ha toccato il suo apice nel 2013?

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Alberto Minali, Ceo di Cattolica Assicurazioni

Un indizio lo ha dato in un’intervista di pochi mesi fa Gino Blefari, top manager italoamericano alla guida di HSF Affiliates, altra controllata di Buffett che gestisce le reti di intermediazione immobiliare di Berkshire Hathaway HomeServices, e Real Living Real Estate (altro marchio di Buffett), spiegando come “con così tanti acquirenti di proprietà di alto livello provenienti da paesi al di fuori degli Stati Uniti, è diventato essenziale per noi poter dire che siamo globali”.

Lo stesso Blefari oggi sottolinea come Milano rappresentasse “una delle nostre massime priorità” essendo il centro finanziario più importante d’Italia, ma anche del design e della moda. Un’altra spiegazione è legata al fatto che il mercato dell’intermediazione immobiliare è estremamente frazionato, in Italia come in Europa e in America (negli Usa Berkshire Hathaway HomeServices rappresenta solo il 3% del mercato), cosa che lascia spazio per ulteriori operazioni di fusione e acquisizione con cui crescere approfittando di quotazioni ritenute ancora interessanti e che possono invogliare potenziali acquirenti esteri interessati in particolare agli immobili di fascia alta e di lusso in città e location dotate di particolare glamour.

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Terzo ma non meno importante motivo, il business del mattone è storicamente correlato a quello delle assicurazioni (che ricorrono al mattone per investire le riserve tecniche) e non a caso Berkshire Hathaway investe da anni nel comparto assicurativo avendo in portafoglio, tra le altre, General Reinsurance, attraverso cui il gruppo americano è divenuto nel 2017 il primo azionista di Cattolica Assicurazioni con una quota del 9,047%.

Proprio la compagnia assicurativa veronese aveva fatto sapere la scorsa settimana di aver accolto la richiesta di General Reinsurance di diventare a tutti gli effetti socio, acquisendo anche “i diritti non patrimoniali secondo quanto previsto dallo statuto vigente”. Il che significa che in primavera, quando scadrà il Cda attuale, Buffett potrà far eleggere un suo rappresentante. La nuova governance veronese prevede infatti anche le liste di capitale ed uno o due amministratori saranno eletti dalla lista che sarà risultata prima per capitale, con voti rispettivamente del 10% e del 15%.

General Reinsurance peraltro potrà pesare solo fino al 5%, dato che oltre tale soglia lo statuto sterilizza la quota ai fini dell’esercizio del diritto di voto e della definizione di una lista di capitale. Essere nel Cda di una banca o di un’assicurazione, Caltagirone docet, può costituire un ottimo viatico per fare affari insieme in ambito immobiliare, visto che tanto le une quanto le altre si ritrovano spesso ad avere immobili in garanzia o nel proprio portafoglio.

Per guadagnare dall’intermediazione immobiliare occorre tuttavia che i potenziali acquirenti, specie se sono facoltosi investitori internazionali, possano arrivare facilmente in loco e rendersi conto del valore dell’immobile e della qualità della location in cui si trova. Buffett sembra aver pensato anche a questo già da tempo: dal 1998 Berkshire Hathaway ha infatti rilevato NetJets, società americana di aviazione privata di cui Buffett già si serviva per i suoi spostamenti personali in tutto il mondo.

Da allora la flotta di NetJets ha continuato a crescere (siamo ormai oltre quota 700 di cui 100 operativi in Europa) così come le destinazioni servite. Nel vecchio continente la società è guidata dall’italiano Mario Pacifico (un ex topo manager di Prada e Luxottica) e guarda caso l’offerta da e verso l’Italia è in crescita (+9,3% le ore volate lo scorso anno rispetto all’anno precedente, con una quota di mercato arrivata al 9%) sia sullo scalo privato di Milano Linate sia, entro l’anno, da quello in fase di costruzione a Malpensa.

Sono già 100 i clienti italiani che hanno aderito alla formula della proprietà frazionata proposta da NetJets, pronti a spendere fino a 40 milioni di euro in cambio del 25% di un aereo e 200 ore di volo l’anno, spese di manutenzione e piloti inclusi, ma con le sinergie di business che le ultime mosse di Buffett lasciano intravedere è facile prevedere che possano ulteriormente crescere.

Luca Spoldi

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