A- A+
Economia
C'era una volta il cemento in Italia. Perché Calta e Pesenti hanno mollato

Da qui la progressiva fuga verso l'estero, con Buzzi Unicem rimasta come ultimo grande gruppo tricolore ad avere una consistente presenta anche sul mercato domestico, avendo mantenuto invariato il numero di impianti (9) e la capacità produttiva (9 milioni di tonnellate), nonostante un lieve calo delle vendite (3,4 milioni di tonnellate di cemento lo scorso anno e 0,9 milioni di tonnellate di aggregati, in parte compensate da vendite per 2,8 milioni di tonnellate di calcestruzzo). Una presenza che è comunque ormai minoritaria rispetto ai numeri aggregati del gruppo (32 impianti, 37,8 milioni di tonnellate di capacità produttiva) a riprova che anche per il gruppo piemontese l'Italia è ormai un mercato importante, ma non più il mercato di riferimento.

Luca Spoldi

Tags:
cementiritalcementicaltagironebuzzi unicempesenti





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.