A- A+
Economia
Caf, aggressioni e disperazione. La rabbia di chi è rimasto senza Reddito

La rivolta di chi ha perso il Reddito di Cittadinanza. Clima da guerra nei Caf

Nei Caf di tutta Italia si registra un forte stato di tensione e si stanno verificando parecchi episodi spiacevoli. Il motivo è dovuto al fatto che gli impiegati sono costretti a dire la verità a migliaia di persone che chiedono spiegazioni sul passaggio dal reddito di cittadinanza all'assegno di inclusione. In molti casi - si legge su La Stampa - la risposta fa molto male. A quel "purtroppo non riceverai più nessun aiuto", la gente reagisce nei modi più vari, si passa dalla disperazione alla rabbia. Aggressioni, minacce, insulti, urla. "Stiamo diventando una frontiera, come gli ospedali: uno di quei presidi nei quali chi si sente tradito scarica la propria rabbia sugli operatori", spiega Stefania Magrassi, a capo dei Caf della Cgil nelle province di Asti e Alessandria. Nei Centri di assistenza fiscale (Caf) da qualche giorno si vive quasi come in trincea. È scattata la corsa all’Isee, il modulo che serve per richiedere allo Stato bonus e sussidi: dai contributi per le bollette di luce e gas fino all’assegno di inclusione, la misura che ha rimpiazzato il reddito di cittadinanza.

Leggi anche: Europee, Vannacci vale 1,5 milioni di voti. Per la Lega 4% in più

Leggi anche: Governo, rimpasto dopo le Europee. A FdI un ministero della Lega e uno di FI

Ma le regole - prosegue La Stampa - sono cambiate: fino allo scorso anno chi aveva più di 25 anni e viveva da solo faceva domanda sulla base di un Isee che considerava solo la propria situazione; adesso viene incluso nel nucleo familiare. Non è una differenza da poco. Migliaia di donne e uomini di 50 e più anni, che vivono soli ma hanno perso il lavoro e sono a reddito zero, saranno associati ai genitori anziani, i quali hanno la pensione e spesso una casa di proprietà. E una pensione, un immobile e qualche risparmio portano in fretta l’Isee sopra i 9 mila euro. Addio al sussidio. In alcune sedi sono stati rivisti i turni in modo che nessun addetto resti solo o che ci sia una sorveglianza da parte dei colleghi degli altri uffici o meglio ancora degli addetti al servizio d’ordine dei sindacati. "Sta diventando un problema di sicurezza - rivela Stefania Magrassi -. Mai successo qualcosa del genere: certo, c’erano episodi sporadici, ma ora arriva una segnalazione al giorno. Siamo molto preoccupati". E avviliti. "Per tanti quei soldi sono lo spartiacque tra sopravvivere e sprofondare".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.