A- A+
Economia
Cagnoni Rimini Fiera: legislazione distratta

Il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni al convegno AEFI a Roma:

“L’Europa indica una strada che guarda al mercato e alla libera concorrenza,

mentre l’Italia pare ancorata a vecchie logiche sulla regolamentazione delle società pubbliche”

Il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni è intervenuto oggi a Roma al convegno che AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere ha dedicato alla necessità di trovare presto soluzioni per far comprendere alle Istituzioni il valore delle Fiere quale strumento di valorizzazione del “made in Italy” nel mondo.

ll comparto fieristico, è emerso durante i lavori, va sostenuto anche sul fronte legislativo e fiscale dato il ruolo importantissimo che svolge per la promozione e la crescita delle imprese del nostro Paese sui mercati globali.

“Nel nostro Paese - ha detto Cagnoni - persino a livello di decisori pubblici si sottovaluta l’importanza e il ruolo che i quartieri fieristici e le manifestazioni hanno nell’economia nazionale, nel campo dell’internazionalizzazione dei più grandi settori produttivi.
A livello comunitario si stabilisce che l’attività fieristica è a tutti gli effetti una attività industriale,  commerciale e imprenditoriale sottoposta alle logiche di mercato, in Italia ancora si ritiene che le Fiere possano essere considerate normali società a partecipazione pubblica e come tali sottoposte alla normativa pubblica a tutti gli effetti.
Senza una chiarezza assoluta su questo punto, le fiere italiane non potranno esercitare il loro ruolo di soggetto economico imprenditoriale in grado di sostenere la competizione internazionale nell’ambito di un mercato sempre più difficile e selettivo”.
 

Tags:
cagnoni-fiera-rimini-legislazione-fiere





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.