A- A+
Economia
Caltagirone vola con Vianini e Cementir: dividendo su del 67%

 

Caltagirone vola con Vianini e Cementir: dividendo su del 67%

Crescono i profitti della holding dell'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone. La società, operante nei settori del cemento, dell'editoria, dei grandi lavori, dell'immobiliare e della finanza, ha registrato un aumento del 20,3% nel risultato netto per l'esercizio 2023, che ha totalizzato 261 milioni di euro. Il risultato di competenza del gruppo ha segnato un incremento del 17,8%, raggiungendo i 131 milioni di euro. Questo è stato riportato da Il Giornale. I ricavi operativi si sono mantenuti stabili a 1,99 miliardi, in linea con l'anno precedente. Il margine operativo lordo è stato positivo per 430,5 milioni di euro, registrando un aumento del 23,2% grazie al miglioramento della redditività nei settori del cemento e dei grandi lavori. Il consiglio di amministrazione, che ha approvato i conti, ha proposto all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,25 euro per azione (+67%).

LEGGI ANCHE: Caltagirone Editore: 2023 ricavi a 116,5 mln, risultato netto sale a 16,2 mln

Il pagamento del dividendo è previsto per il 22 maggio (con stacco cedola in Borsa il 20 maggio 2024) e la data di registrazione è fissata per il 21 maggio prossimo. La posizione finanziaria netta, che al 31 dicembre 2022 era negativa per 43,1 milioni di euro, ha registrato un miglioramento di 280,9 milioni grazie al flusso di cassa generato da Cementir e Vianini Lavori. Per quanto riguarda le previsioni future, il gruppo Cementir Holding mira a ottenere risultati superiori rispetto al 2023. Nel settore dell'editoria, Caltagirone Editore continuerà a promuovere le versioni multimediali e a migliorare le attività online per aumentare i flussi pubblicitari. Il gruppo proseguirà anche nell'attuazione di misure per contenere i costi. Infine, nel settore dei grandi lavori, Vianini Lavori continuerà a partecipare a gare d'appalto e dismetterà gli asset non strategici nel settore della locazione.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.