A- A+
Economia
Camera di commercio di Napoli, 50 milioni per sostenere l'economia locale

La Camera di commercio di Napoli individua quattro leve strategiche per rilanciare l’economia locale e mette in campo 50 milioni di euro a favore delle imprese turistiche, innovazione e adeguamento tecnologico, cultura, sostegno ai tassi d’interesse. Più specificamente, 9 milioni sono destinati alle imprese legate al turismo e al suo indotto, 10 milioni all’adeguamento tecnologico delle imprese, 1,5 milioni alla cultura e 5 milioni per l’abbattimento dei tassi d’interesse accesi nel 2020. A partire da domani ogni sabato e ogni domenica l’ente camerale (il terzo d’Italia per numero di imprese 340mila, pubblicherà i primi bandi di sostegno  alle imprese e all’economia locale dei previsti sei (gli altri due sono dedicati alla cooparazione, ed agli artigiani), un’azione fortemente coraggiosa voluta dal numero uno del Palazzo della Borsa, Ciro Fiola, supportato dalla sua giunta. 

"Le imprese sono in crisi", afferma Fiola. "L'aumento dei risparmi dei correntisti presso le banche è la conferma che non si fanno acquisti. Il commercio non va. Peranto aiutiamo l'economia del territorio con uno stanziamento senza eduali tra tutti gli enti camerali. C'è bisogno di uno scossone per l'economia e per questo vogliamo dare una boccata d'ossigeno alle imprese di Napoli e della provincia. Il valore dei finanziamenti -spiega Fiola- è di 50 milioni di cui 40 attraverso una variazione di bilancio. Con il primo bando, quello per le imprese turistiche, puntiamo a dare un contributo sotto forma di voucher. Dopo la rendicontazione faremo faremo i controlli e, se le imprese ci dimostreranno di essere in regola con i versamenti delle quote camerali, erogheremo i voucher. Abbiamo calcolato che se tutte le aziende del settore usufruiranno del contributo, tra ottobre e dicembre 2020, arriveranno 300mila turisti sul nostro territorio. E' una misura che riguarda sia i vacanzieri italiani che stranieri. In questo modo si potranno evitare che gli italiani se ne vadano all'estero. Se fossero rimasti tutti quelli che si sono recati in Grecia o in Croazia, oggi avremmo meno problemi".

La prima azione messa in campo sarà rivolta a supportare gli operatori e l’indotto legato al turismo. Il presidente Fiola confida che l’azione porti 300mila turisti tra italiani e stranieri nelle località d’arte e paesaggistiche della provincia napoletana, un intervento che trova l’apprezzamento delle componenti che sostengono la giunta camerale:  Aicast, Casartigiani, Confesercenti, Conapi, Assimprese Italia, Coldiretti e altre associazioni d’impresa. 

“La Cciaa di Napoli ha evitato far uscire i bandi ad agosto”, afferma Fabrizio Luongo, responsabile Si Impresa, nonchè vice presidente vicario (nella foto, sopra. Sotto il presidente Fiola). “Un mal costume da troppo tempo e da molti enti perpetrato, nel segno delle aspettative delle imprese e delle associazioni chiamate ad assisterle”.

La vera sfida sarà l’erogazione dei contributi e su tale aspetto l’ente affiderà all’Azienda Speciale Unica Si Impresa presieduta da Luongo questo delicato aspetto. Al primo bando, seguiranno quelli per l’innovazione tecnologica (10mln che riconosceranno il 50%della spesa per un max di 15mila euro per investimenti già realizzati a partire dal 1’febbraio 2020 o da realizzarsi), un altro per la cultura dedicato a giovani studenti e turisti, ma anche a teatri e indotto turistico conseguenzialmente, un altro ancora per l’abbattimento dei tassi d’interesse su finanziamenti accesi nel 2020.

“E’ una sfida per le scelte coraggiose e la grinta che ogni giorno presidenza e giunta dimostrano nell’interesse delle imprese, e soprattutto per aver guardato non solo a Napoli ma a tutti e 92 i comuni della provincia”, conclude Luongo. “A tale riguardo, faremo in modo assicurare alle imprese tutto il supporto tecnico/operativo affinché tale programma di rilancio strategico dell’economia napoletana sia attuato il più velocemente possibile, con trasparenza e funzionalità”.

 

Commenti
    Tags:
    bandiculturaturismoinnovazione




    
    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.