A- A+
Economia
Campagne diffamatorie e cause legali, è guerra totale tra Renzo Rosso e Masi
Renzo Rosso

Renzo Rosso e Masi, è guerra totale: pronte nuove azioni legali

Prosegue il conflitto mediante documenti ufficiali presso Masi Agricola, l'azienda vinicola della Valpolicella quotata sulla borsa Euronext Growth Milan (precedentemente Aim) di Piazza Affari, tra la famiglia veronese Boscaini, detentrice del 73,5% di Masi, e Renzo Rosso, imprenditore di moda noto per il marchio Diesel, che possiede il 10% dell'azienda vinicola.

Recentemente, l'imprenditore vicentino, che investe tramite Red Circle Investments e Brave Wine, ha annunciato nuove azioni legali contro il gruppo guidato da Raffaele Boscaini, con il quale è già in corso di svolgimento tre cause giudiziarie. Questo è riportato da Mf.

LEGGI ANCHE: Masi Agricola, lite Boscaini-Renzo Rosso: patron pronto all'azione legale

Due cause sono state avviate a Venezia, dove Rosso sta cercando di annullare le decisioni del consiglio riguardanti il bilancio 2022 (contestato dal patron di Diesel per presunti difetti) e dove Masi, lo scorso anno, ha rimosso gli amministratori e il sindaco, nominati dalla lista di Red Circle Investment. La terza causa è stata avviata presso il Tribunale di Verona per danni alla reputazione, richiesti sempre da Rosso.

Venerdì 16 i Boscaini hanno convocato un'assemblea per modificare lo statuto dell'azienda. La ragione? Trasformare Masi in una società a beneficio della collettività e adottare un sistema di governance monocratico. Inoltre, stanno rafforzando la struttura governativa istituendo una commissione di esperti in diritto civile e commerciale specificamente per affrontare le controversie con Mr. Diesel, contro il quale valutare ulteriori azioni legali.

Si parla anche di una presunta "campagna diffamatoria attraverso azioni legali e dichiarazioni infondate". Tuttavia, Rosso ha respinto tutte le accuse, spiegando di aver semplicemente esercitato i suoi diritti di azionista che Masi ha invece violato ripetutamente.

A differenza della famiglia Boscaini, che ha utilizzato comunicati in modo ingiustificato e inappropriato per diffondere messaggi non veritieri su una presunta campagna diffamatoria, l'imprenditore del settore moda ha sottolineato che la giusta sede per discutere di questi temi è quella giudiziaria e non attraverso nuovi "processi mediatici completamente fuori luogo".

Infine, Rosso ha evidenziato l'obiettivo di Masi di far passare una revisione dello statuto che danneggia i diritti degli azionisti di minoranza e offre loro un indennizzo per il recesso irragionevole e inadeguato (4,48 euro, un euro in meno rispetto alla chiusura di ieri) come se fosse una risposta a un presunto comportamento illegittimo dell'azionista Red Circle Investment.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.