A- A+
Economia
"Canone Rai. Gli Italiani non lo vogliono pagare e non lo pagano"

Se gli italiani fossero così decisi e risoluti in Politica come lo sono per il Canone Rai, ora vivremmo nel paese dell'Eldorado o addirittura nell'Eden......

Il tanto discusso balzello in bolletta si sta rivelando un vero e proprio flop.

Più della metà degli italiani infatti, si è rifiutata di versare l'obolo alla Tv pubblica, versando solo l'importo relativo ai consumi elettrici.

A comunicare la notizia all'Agenzia delle Entrate sono state le società elettriche secondo cui l'evasione più propriamente "l'insolvenza", ha raggiunto punte del 60% al Sud mentre al Nord i valori medi, non superano il 50%.

Naturalmente il Governo smentisce ma, come sempre, "mente".

Sembra che in quel di Palazzo Chigi, in preda a crisi mistiche, siano sempre più dell'opinione che, in fin de' conti, la verità sia una bugia che ancora non sia stata scoperta .......

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha negato "il flop per l'intero" del Premier Renzi, salvo a Loro dire con beneficio d'inventario che "solo a fine settembre l'Agenzia delle Entrate riceverà dalle compagnie elettriche i numeri ufficiali relativi al pagamento del canone Tv nei primi due mesi e potrà fare un primo consuntivo attendibile dell' operazione".

Il Governo comunque, per una volta fa bene ad attendere, visto che i numeri che giungono dai gestori sull'operazione, confermano - sia pure parzialmente - il trend negativo e che in successione potrà solo confermare che il "flop" sarà totale e che gli italiani "insolventi" o finalmente "rinsaviti" - dipende dai punti di vista - risulteranno a dati definitivi ancor meno del previsto.


Da precisare comunque che anche se la "volontà di non pagare" e dei più, può aver deciso di disattendere solo chi ha ricevuto, riceve e riceverà a casa il bollettino perché se il pagamento delle utenze è domiciliato in Banca, non c'è scampo!

Nel caso del bollettino postale, gli italiani hanno semplicemente "scorporato" prendendo un bollettino intonso compilandolo con il numero di conto corrente del gestore elettrico, inserendo l' importo della fattura, sottraendo l' ammontare del canone Tv.

Così da Nord a Sud, isole comprese, dimostreremo che almeno su "qualcosa" siamo tutti d' accordo contro il Governo che ci "impapocchia".

Cosa dovrebbe succedere adesso?

Come tutte le tasse che i contribuenti sono  tenuti ad onorare, anche il Canone Rai non passerà in dimenticatoio.

Attualmente l'Agenzia delle Entrate è all'opera per verificare l'avvenuto pagamento della tassa sulla Tv e controllare le dichiarazioni di esenzione, i mancati pagamenti e le certificazioni di non possesso, inviate dai contribuenti per omettere il pagamento.

La cosa peggiore per il Governo è che manca all'appello una buona fetta di incassi previsti: i dati presi in considerazione riguarda il solo mese di luglio e manca un mese di fatturazione.

E' tuttavia da escludersi che l'operazione "canone in bolletta" possa avvicinarsi a quel "onirico" 100% auspicato dal Governo Renzi, che rischierebbe di dover affrontare un flop "un altro............" e di dover abbandonare l'idea della riscossione attraverso l'utenza elettrica".

................Che provino con l'acqua non essendoci riusciti con la luce?! O che ricreino l'Universo, come fece Dio, a Loro immagine e somiglianza, pur di rosicarsi quel po' che è rimasto a famiglie oneste e veramente per bene!?...........

Non ci è dato sapere!

Pensato da Matteo Renzi per far arrivare più soldi a viale Mazzini, la trovata del Premier è stata pubblicizzata in lungo e in largo come un'operazione di contrasto all'evasione fiscale.

Peccato che gli italiani, quando si tratta di dare denari a mamma Rai, non vogliono proprio sentire ragioni.

Non a caso il canone è in assoluto la tassa più odiata, spesso la meno giustificabile.

Insomma, con buona pace di Renzi, possiamo dire con certezza che l'operazione canone in bolletta non si avvicinerà mai (nemmeno lontanamente) al 100% auspicato dal governo in occasione del restyling del pagamento del canone.

"Una delle motivazioni più probanti del flop del canone in bolletta - spiegano gli esperti - potrebbe risiedere nella disinformazione che ha circondato l'operazione, soprattutto sulle conseguenze connesse al mancato pagamento del canone".

Oppure gli Italiani la sanno più lunga di Renzi & C. ed essendo in credito da Banca Etruria, con il bubbone Monte dei Paschi all'uscio, stanno rientrando delle perdite!?......................

Ellera Ferrante di Ruffana
(ediruffana@alice.it)

Tags:
canone rairaicanonecanone rai bollettacanone bolletta





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.