A- A+
Economia
Canone Rai, si amplia la soglia di esenzione: altri 235mila over 75 non pagano

E' stato appena firmato dai ministri dell'Economia e dello Sviluppo economico "un decreto che aumenta la fascia di reddito per le persone over 75 esentate dal pagamento del canone della Rai. I nuclei familiari over 75, molto spesso si tratta di persone sole, che saranno esentati diventeranno 350 mila dai 115mila di oggi. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo all'Agenzia del Demanio.
 Con la misura, viene spiegato, sara' esteso a 8.000 euro (dai 6.713,98) il reddito che consente l'esenzione dal pagamento del canone Rai per coloro che hanno compiuto 75 anni. I nuovi nuclei familiari interessati sono 232.571 che si aggiungono ai 115.500 che gia' non pagavano il canone.

Rai: azienda, no canone fasce deboli in linea con nostra mission

La Rai prende "positivamente atto" del provvedimento del governo che estende l'esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l'anno. E in una nota rileva che la disposizione, mirata a promuovere l'inclusione sociale, "e' in linea con analoghe misure gia' in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed e' in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all'informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai". Il sostegno alle fasce piu' deboli della popolazione "rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo", conclude la breve nota di viale Mazzini.

Tags:
canone rairaicanone rai esenzionipaolo gentiloni





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.