A- A+
Economia
Cao, Saipem: “Transizione energetica avviata ma ancora molto da fare"
Foto LaPresse

“La transizione energetica è avviata ma giorno per giorno si devono fare passettini per garantirla. Il fatto che quotidianamente se ne discuta come se la svolta fosse dietro l’angolo non significa che il più è fatto, al contrario”. A dirlo è Stefano Cao, CEO di Saipem, in una intervista al Corriere della Sera Economia.

“Tutti sappiamo – continua il manager – che fonti fossili come il petrolio producono CO2. E che a tendere dobbiamo arrivare quasi all’azzeramento di questa CO2 che avvelena il pianeta. Ma da qui al 2050 dobbiamo continuare a realizzare impianti che producano energia rinnovabile come i nostri parchi eolici offshore e sviluppare le nuove tecnologie come il Kitegen (aquilone eolico) e le correnti marine. Dovremo usare sempre di più l’idrogeno. Nel frattempo catturare e stoccare la C02 che comunque verrà prodotta. La nostra divisione E&C Onshore ha ordini che per il 70% non sono legati ad attività oil related. Nonostante ciò investitori e analisti finanziari ancora mettono in relazione il valore delle nostre azioni al prezzo del petrolio”.

L’Italia, conlcude Cao, possiede risorse naturali “ma, per paura di gestire il territorio, si rischia di danneggiare l’intera nazione. Si pensi alle risorse di gas naturale, attualmente la fonte energetica che possiamo definire più ambientalmente accettabile perché garantisce il passaggio alle rinnovabili con le minori emissioni possibili. L’Italia dispone di importanti riserve di gas che non utilizziamo, soprattutto nel mar Adriatico, con il risultato che potrebbero essere altri Paesi a perforare e ad attingere a risorse che sono anche nostre. Risorse che, se non sfruttate, a valle della transizione energetica perderebbero qualsiasi valore”.

 

 

Commenti
    Tags:
    caostefano caocao ad saipemcao saipemstefano cao ceo saipemsaipem transizione energeticatransizione energetica




    
    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.