A- A+
Economia
Car sharing: 700mila utenti in Italia. Cresce anche il bike sharing
Car sharing e bike sharing: crescono i numeri in Italia

Car sharing, tutti pazzi in Italia per la mobilità condivisa su quattro ruote. Crescono anche i numeri del bike sharing, soprattutto al Nord Italia

 

Boom della mobilità condivisa in Italia.  È quanto emerge dal Primo Rapporto Nazionale sulla sharing Mobility a cura dell'Osservatorio Nazionale sulla sharing Mobility (promosso dal Ministero dell'Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) presentato in Campidoglio nel corso della Prima Conferenza Nazionale della sharing Mobility, in collaborazione con il Comune di Roma.

 

Car sharing: 700.000 utenti in tutta Italia grazie alle app

 

In Italia continua a crescere la mobilità condivisa, bike sharing, car sharing e carpoling sono i servizi più utilizzati dagli italiani anche grazie alle app che ne facilitano l'utilizzo. Sono 700.000 gli utenti dell'auto condivisa, Milano e Roma le 'regine del car sharing' con il 60% delle auto condivise. 

Sul car sharing i dati evidenziano che dei 5.764 veicoli censiti a luglio scorso, il 34% è a Milano che conta 370.000 iscritti, seguita da Roma (il 26% dei veicoli e 220.000 utenti), Torino (16% dei veicoli) e Firenze (11%). In Italia nel 2015 sono stati fatti circa 6,5 milioni e mezzo di noleggi.

 

Bike sharing: primi in Europa, grandi numeri soprattutto al Nord Italia

 

Il bike sharing con 13.770 bici condivise e 200 comuni in cui è attivo è il primo in Europa per diffusione.

"Il sud è ancora indietro ma Catania e Palermo stanno risalendo". Secondo il rapporto "in Italia la parte del leone per il Bikesharing la fa il Nord" con il 64% dei servizi e l'81% delle bici condivise, contro il 14% del Centro e il 22% del Meridione. 

Tags:
car sharingbike sharingsharing mobility





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.