A- A+
Economia
Carige, è ora di contare le banche per il salvataggio
Carige

Carige, è l'ora della conta sulle banche aderenti al piano di salvataggio. Tra una decina di giorni il salvataggio di Banca Carige riceverà luce verde. Venerdì 30 novembre infatti l’assemblea dello Schema Volontario del Fitd (Fondo interbancario di tutela dei depositi) sarà chiamata ad approvare l’intervento che metterà temporaneamente in sicurezza la cassa genovese.

Il veicolo dovrebbe infatti approvare la sottoscrizione del bond subordinato per 320 milioni che sarà convertito in capitale nell’ambito dell’aumento previsto per la prossima primavera. Per varare l’operazione servirà il voto favorevole della metà degli istituti consorziati al Fitd, che rappresentino almeno il 90% dei depositi protetti.

In ogni caso, scrive Milano Finanza, difficilmente eventuali passi indietro metteranno in discussione il salvataggio. A favore dell’operazione si sono espressi i vertici di Intesa Sanpaolo , Unicredit  e Ubi Banca  e, anche se lo statuto del Fitd richiede ampie maggioranze per varare gli interventi, c’è fiducia che gli altri istituti si allineino ai gruppi maggiori. Alla fine insomma dovrebbe prevalere la convenienza degli istituti per il minor onere, nonostante le banche sane siano sempre più irritate per le perdite dovute a difficoltà altrui.

Commenti
    Tags:
    carigebanche




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.