A- A+
Economia
Carige, ecco la norma per il salvataggio (quasi) pubblico. Rumors

Carige, salvataggio pubblico in vista per Carige? Un emendamento al decreto Crescita che potrebbe rappresentare la salvezza per Banca Carige, sarebbe pronto dicono i rumors. Si tratta di una norma che potrebbe garantire all’istituto un tesoretto fino a 700 milioni immediatamente utilizzabile, se si trovasse una banca — piccola — con la quale impostare una fusione. 

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera l’emendamento prevede che le attività per imposte anticipate cioè quelle determinati da perdite passate, possano essere utilizzate tutte subito, anziché spalmate in dieci anni, in caso di un’aggregazione che dia vita a una banca con non oltre 30 miliardi. Tutto questo mentre al termine di una giornata complicata, come tanti ormai legate alla vicenda Carige, lo scenario sembra farsi meno cupo rispetto alla prime indicazioni.

Le voci secondo cui Carige sarebbe liquidata in caso di mancato accordo con un socio privato sono speculazioni per la Bce che, al contrario, auspica sempre che i commissari Fabio Innocenzi, Raffaele Lener e Pietro Modiano arrivino presto a definire un accordo con un nuovo partner dopo il fallimento delle trattative con BlackRock. Un portavoce della Bce ha smentito le voci di una possibile liquidazione.

Commenti
    Tags:
    banchegovernocarige




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.