A- A+
Economia
Carige, maratona per l'ok all'aumento. In campo Fonspa. Rumors

Scendono in campo Fonspa e almeno un altro investitore anglosassone con 30 milioni a testa nella complicata manovra di rafforzamento di Carige che, a tempo scaduto, sta tentando di costruire la rete di sicurezza del consorzio di garanzia per puntellare l'aumento da 560 milioni. Ieri sera, scrive il Messaggero, dopo una giornata convulsa di tensioni e incontri e' sembrato aprirsi uno spiraglio che prelude a una possibile schiarita nella giornata di oggi.

infografica piano carige
 

Bisogna pero' attendere il disco verde al prospetto da parte della Consob e l'aumento, in un primo momento al via da lunedi' 20, potrebbe slittare di qualche giorno. Il consorzio potrebbe garantire il 50% dell'operazione. L'aumento prevede infatti che 60 milioni siano riservati alla conversione dei bond senior posseduti da Generali, Intesa Sanpaolo e Unipol: su questi soggetti sarebbe in arrivo la moral suasion di Bankitalia che avrebbe gia' convinto Fonspa, istituto specializzato in npl, che in Cda straordinario due giorni fa ha deciso di accordare un committment di 30 milioni (il 6%).

Fonspa avrebbe posto un'ipoteca per aggiudicarsi il ramo d'azienda dei crediti deteriorati per 1,2 miliardi con un'offerta del 22-23%. A tarda sera i tasselli stavano quindi andando a posto ed entro oggi i comitati rischi di Credit Suisse, Deutsche e Barclays dovrebbero dare l'ok alla garanzia.

Tags:
banca carigeaumento di capitale carige





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.