A- A+
Economia
Carige: ok finale Senato a decreto con 209 sì, è legge. Ecco cosa prevede
Carige

Carige: ok finale Senato a decreto con 209 sì, è legge

L'Aula del Senato ha dato l'ok finale al dl Carige con 209 si', nessun no e 7 astenuti. Il decreto, che prevede tra l'altro il sostegno pubblico da 1,3 miliardi per il rafforzamento dell'istituto ligure a garanzia della stabilita' finanziaria e a protezione del risparmio (nel rispetto delle norme Ue), e' legge.

Carige: decreto e' legge, ecco che cosa prevede

Il decreto prevede garanzie pubbliche sulle nuove emissioni obbligazionarie di Carige (fino a un valore nominale di 3 miliardi di euro) e la sottoscrizione di azioni della Cassa di risparmio fino a 1 miliardo. Nello specifico, contiene uno stanziamento a bilancio da 1,3 miliardi di euro di cui un miliardo riservato alla sottoscrizione di azioni e 300 milioni sono gli oneri legati alla garanzie statali sulle passivita' di nuova emissione. L'obiettivo del provvedimento e' quello di evitare o porre rimedio a una grave perturbazione dell'economia e preservare la stabilita' finanziaria.

GARANZIA DI STATO SU NUOVI BOND. Il Mef e' autorizzato a concedere fino al 30 giugno 2019 la garanzia dello Stato sulle passivita' di nuova emissione di Banca Carige, fino a un valore nominale di 3 miliardi. L'ammontare delle garanzie e' limitato a quanto strettamente necessario per ripristinare la capacita' di finanziamento a medio-lungo termine di Banca Carige. La garanzia dello Stato e' onerosa, incondizionata, irrevocabile e a prima richiesta e copre il capitale e gli interessi.

GARANZIA SOLO DOPO OK UE. La garanzia e' concessa dal Mef nel rispetto della disciplina europea in materia di aiuti di Stato, sulla base di una decisione positiva della Commissione europea sul regime di concessione della garanzia.

CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLA GARANZIA. Per tutto il tempo in cui beneficia della garanzia Banca Carige non puo' distribuire dividendi, effettuare pagamenti discrezionali su strumenti di capitale aggiuntivo di classe 1, riacquistare propri strumenti di capitale primario o aggiuntivo di classe 1, acquisire nuove partecipazioni.

LIQUIDITA' DI EMERGENZA. Il ministro dell'economia e delle finanze puo' rilasciare, inoltre, la garanzia statale sui finanziamenti erogati discrezionalmente dalla Banca d'Italia alle banche italiane per fronteggiare gravi crisi di liquidita'.

PIANO DI RISTRUTTURAZIONE. A seguito dell'erogazione di liquidita' e' previsto che Banca Carige presenti un piano di ristrutturazione per confermare la sua redditivita' e la capacita' di raccolta a lungo termine senza ricorso al sostegno pubblico, in particolare per limitare l'affidamento sulla liquidita' fornita dalla Banca d'Italia.

RICAPITALIZZAZIONE PRECAUZIONALE. Gli interventi di rafforzamento patrimoniale consistono in una ricapitalizzazione precauzionale pubblica e, a tale scopo, viene autorizzato il Mef a sottoscrivere o acquistare azione di Banca Carige, previa specifica richiesta dell'Istituto. Una ipotesi che secondo gli stessi Commissari di Banca Carige e' da considerarsi come "misura ulteriore a tutela dei clienti, da attivarsi come ipotesi del tutto residuale".

SOTTOSCRIZIONE E ACQUISTO AZIONI. Il Mef e' autorizzato a sottoscrivere o acquistare entro il 30 settembre 2019, anche in deroga alle norme di contabilita' di Stato, azioni emesse da Banca Carige che deve presentare la richiesta di erogazione del sostegno pubblico al ministero, alla Bce e anche alla Banca d'Italia con l'indicazione dell'importo della sottoscrizione delle azioni chiesta, l'indicazione dell'entita' del patrimonio netto contabile, individuale e consolidato, alla data della richiesta e l'entita' del fabbisogno di capitale regolamentare da colmare, il piano di ristrutturazione. Entro sessanta giorni dalla ricezione della richiesta di misure straordinarie di intervento statale la Bce, comunica al ministero e alla banca il fabbisogno di capitale regolamentare della medesima, emerso a seguito degli stress test. Il Mef puo' solo sottoscrivere azioni di nuova emissione, e non anche azioni rivenienti dall'applicazione delle misure di burden sharing (ovvero le misure di riparto degli oneri del salvataggio con azionisti e obbligazionisti).

PROGRAMMA DI RAFFORZAMENTO. La possibilita' di Banca Carige di chiedere l'intervento dello Stato e' subordinata alla preventiva sottoposizione di un programma di rafforzamento patrimoniale all'Autorita' competente (Bce). L'Autorita' e' tenuta a valutare l'adeguatezza del piano a conseguire l'obiettivo di rafforzamento patrimoniale. Se il programma dovesse risultare insufficiente a conseguire l'obiettivo di rafforzamento patrimoniale, la banca puo' presentare la richiesta di intervento dello Stato. RISORSE FINANZIARIE. Nello stato di previsione del ministero dell'economia e delle finanze e' istituito un Fondo con una dotazione di 1,3 miliardi di euro per l'anno 2019, destinato alla copertura degli oneri derivanti dalle operazioni di sottoscrizione di azioni effettuate per il rafforzamento patrimoniale nel limite massimo di 1 miliardo di euro e dalle garanzie concesse dallo Stato su passivita' di nuova emissione e sull'erogazione di liquidita' di emergenza a favore di Banca Carige.

Commenti
    Tags:
    carigecarige decretocarige senatodecreto carige




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.