A- A+
Economia
Carige, ok Ue alla garanzia per la liquidità

Banca Carige ha chiesto al ministero dell'Economia e delle Finanze la garanzia per due emissioni obbligazionarie per un importo complessivo di 2 miliardi di euro con durata rispettivamente di 12 e 18 mesi. Lo comunica la banca in una nota, specificando che la richiesta arriva dopo l'esito positivo della valutazione della concessione della garanzia pubblica fino a un importo massimo di 3 miliardi di euro su obbligazioni di nuova emissione, come previsto dal decreto legge 1/2019. Le due emissioni saranno effettuate una volta completati gli adempimenti tecnici. Carige, inoltre, si riserva di chiedere l'attivazione dell'ulteriore garanzia per un miliardo di euro.

Intanto dalla Commissione Ue è arrivata l'autorizzazione per le garanzie dello Stato italiano fino a 3 miliardi per l'emissione di obbligazioni da parte di Banca Carige. Secondo l'esecutivo comunitario, la garanzia è "in linea con le regole Ue sugli aiuti di Stato". Banca Carige pagherà una commissione per le garanzie, che costituiscono un sostegno alla liquidità conforme alle norme della "banking communication" del 2013. Secondo la Commissione si tratta di una misura "mirata, proporzionata e limitata nel tempo e nel campo di applicazione". Secondo fonti della Commissione, comunque, la garanzia dovrà essere restituita entro 2 mesi, a meno che Banca Carige non presenti un piano di ristrutturazione.Carige: chiede a Mef garanzia per bond da 2 mld.

Commenti
    Tags:
    carige




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.