A- A+
Economia
Carige, ora c'è il rischio ingovernabilità con il patto Mincione
Carige

Si scalda lo scacchiere in Carige in vista dell'assemblea del 20 settembre chiamata a nominare il nuovo consiglio di amministrazione. Gli ultimi rumors paventano un rischio di ingovernabilità per la banca genovese. E il motivo è presto detto.

Il patto di sindacato tra il finanziere Raffaele Mincione e gli imprenditori Gabriele Volpi e e Aldo Spinelli, che raccoglie il 15,1% del capitale dell’istituto ligure, potrebbe comportare un certo rischio ingovernabilità perché laccordo dei tre soggetti si contrappone alla famiglia Malacalza, ad oggi detentrice del 24% del capitale, nella sfida per il controllo della banca. 

In questo modo, scrive oggi il Sole 24 Ore, si verrebbe a creare la presenza di due forze importanti nel capitale di Carige. Eppure è lo scenario più probabile. Per giunta il sindacato di voto è limitato all’assemblea del prossimo 20 settembre, con i membri del patto che si impegnano a votare a favore della lista presentata da Pop12 (che vede Mincione candidato alla presidenza e Paolo Fiorentino candidato a.d.) e a proporre che il nuovo board sia composto da 15 membri.

Commenti
    Tags:
    carigebanchemincione




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.