A- A+
Economia
Carige, ora c'è il rischio ingovernabilità con il patto Mincione
Carige

Si scalda lo scacchiere in Carige in vista dell'assemblea del 20 settembre chiamata a nominare il nuovo consiglio di amministrazione. Gli ultimi rumors paventano un rischio di ingovernabilità per la banca genovese. E il motivo è presto detto.

Il patto di sindacato tra il finanziere Raffaele Mincione e gli imprenditori Gabriele Volpi e e Aldo Spinelli, che raccoglie il 15,1% del capitale dell’istituto ligure, potrebbe comportare un certo rischio ingovernabilità perché laccordo dei tre soggetti si contrappone alla famiglia Malacalza, ad oggi detentrice del 24% del capitale, nella sfida per il controllo della banca. 

In questo modo, scrive oggi il Sole 24 Ore, si verrebbe a creare la presenza di due forze importanti nel capitale di Carige. Eppure è lo scenario più probabile. Per giunta il sindacato di voto è limitato all’assemblea del prossimo 20 settembre, con i membri del patto che si impegnano a votare a favore della lista presentata da Pop12 (che vede Mincione candidato alla presidenza e Paolo Fiorentino candidato a.d.) e a proporre che il nuovo board sia composto da 15 membri.

Commenti
    Tags:
    carigebanchemincione

    i più visti
    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.