A- A+
Economia

Ora è ufficiale. Banca Carige ha sottoscritto un accordo vincolante con Chenavari Investment Managers, per la cessione di una partecipazione dell'80,1% della società di credito al consumo di Creditis Servizi Finanziari, nonchè un accordo distributivo e altri contratti ancillari alla transazione.

Il corrispettivo della transazione è pari a 80,1 milioni con condizioni economiche sostanzialmente in linea con le previsioni del piano industriale 2017-2020 approvato il 13 settembre 2017; il closing della transazione è previsto entro il primo semestre 2018 ed è soggetto all'approvazione delle autorità regolamentari.

La cessione di Creditis, afferma la nota di Carige, rappresenta un importante traguardo nel contesto del piano di rafforzamento patrimoniale della banca, confermando l'efficacia delle scelte strategiche e la capacita' di execution del nuovo management team.

Ieri sera la cassa genovese ha diffuso i risultati dell'aumento di capitale da 560 milioni necessario per la salvezza. Gli azionisti hanno sottoscritto solo il 66% dell'offerta, ma sull'inoptato (di soli tre milioni) si aprirà il paracadute definito alla vigilia dell'operazione. Circa 46 milioni saranno infatti coperti da Intesa Sanpaolo Vita, Generali e UnipolSai che hanno scelto di convertire in equity parte dei bond subordinati. Altri 120 milioni arriveranno dagli impegni di primo accollo.

Nell'asta dell'inoptato interverranno infatti Credito Fondiario, Sga e Chenavari Investment Managers, il fondo che si è aggiudicato la controllata Creditis. Senza considerare l'impegno dei soci forti della banca a partire dalla famiglia Malacalza che ha chiesto alle autorita' di vigilanza l'autorizzazione per salire al 28%, appena sotto la soglia di opa.

Una richiesta che ha già costretto gli imprenditori piacentini a cambiare lo statuto della holding per escludere le funzioni di direzione e coordinamento. Vittorio Malacalza ha peraltro esercitato i diritti per la quota detenuta a titolo personale Anche Gabriele Volpi salirà, portandosi vicino al 9,99% rispetto all'attuale 6%.

Ci sono insomma risorse sufficienti per coprire i mancati impegni degli attuali azionisti e condurre in porto l'operazione senza zavorrare le tre banche del consorzio di garanzia, cioè Credit Suisse, Deutsche Bank e Barclays. Non per caso del resto i tre istituti internazionali hanno chiesto agli investitori e alla banca precise garanzie prime di garantire l'operazione.

Tags:
carigedati definitivi aumento capitale carigeclosing creditis carige





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.