A- A+
Economia
Carillion, fallisce il colosso britannico delle costruzioni.May non interviene

Il colosso britannico delle costruzioni Carillion ha annunciato l'immediata liquidazione dopo che la società, fortemente indebitata, non è riuscita a ottenere un salvataggio finanziario dal governo e dalle banche nei colloqui dell'ultimo minuto. Carillon, che impiega 43 mila addetti in tutto il mondo, di cui 19.500 in Gran Bretagna, ha lanciato un appello sostenendo che il governo sarebbe ancora disposto a concedere dei fondi oltre il fallimento delle trattative nel fine settimana per permettere di completare alcuni lavori pubblici.

Gli analisti hanno avvertito che potrebbe rivelarsi un errore molto costoso per il governo, guidato dalla prima ministra conservatrice Theresa May. Il presidente di Carillon, Philip Green, ha definito oggi come "un giorno molto triste per Carillion" e ha aggiunto che "negli ultimi giorni non siamo stati in grado di garantire i finanziamenti per sostenere il nostro piano aziendale e siamo quindi profondamente delusi da questa decisione".

Carillion è un importante contractor del Regno Unito coinvolto in una vasta gamma di progetti, dalle scuole alla ferrovia ad alta velocità HS2, progetti che valgono molti miliardi di sterline. "Questa è una società del settore privato, è un peccato che non sia possibile trovare un'opzione di rifinanziamento adeguata con i suoi finanziatori", ha dichiarato il ministro David Lidington alla Radio della Bbc.

"Abbiamo stabilito che i contribuenti non possono aspettarsi di prendersi a carico una società del settore privato, soprattutto quando i loro problemi vanno oltre una questione di business che non ha nulla a che fare con i contratti del governo britannico", ha aggiunto il ministro.

Tags:
carillionfallimento carillion





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.