A- A+
Economia
Caro voli, multa alle compagnie? Non basta. Serve rimborsare i consumatori
Persone aspettano aereo in aeroporto

Caro prezzi, biglietti aerei alle stelle. La proposta: rimborsare direttamente i consumatori

Il caro prezzi si fa sentire ed incide nei portafogli chi utilizza un bene o un servizio, oltre a creare inflazione. Solo per fare un esempio: “la tariffa media per un biglietto aereo di sola andata su tratta intraeuropea è di 57 euro, mentre a marzo 2022 (nonostante l’inizio della guerra in Ucraina e la scia dell’emergenza Covid) il costo medio si aggirava attorno ai 34 euro. Ovvero un aumento del 68% in appena un anno, decisamente spropositato”.

LEGGI ANCHE: Il costo dei biglietti aerei è alle stelle: Mister Prezzi convoca le compagnie

Ora, il Governo e le Autorità preposte al controllo dei prezzi minacciano di comminare multe salate per questi rincari indiscriminati. Ok per le multe, ma a rimetterci sono comunque i fruitori di questo servizio, vale a dire i consumatori, e sono convinto che le compagnie possano sopportare benissimo le multe perché non sono proporzionali agli introiti incamerati. Esempio numerico: se l'Autorità commina una multa di 5.000.000 di euro ad una compagnia, mentre quest'ultima ha incassato su 500.000 passeggeri un aumento del 68% del biglietto aereo del valore di 100 euro ossia 68 euro per 500.000 biglietti l'importo totale è di 34.000.000 (trentaquattro milioni) di euro, quindi alla compagnia poco importa quando può impunemente incassare 29.000.000 (ventinove milioni) di euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consumatoriprezzirimborsorincari





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.