A- A+
Economia
Cattolica, Buffett aderisce all'Opa e Generali raggiunge il 42% del capitale
Warren Buffett
Lapresse

Cattolica, Warren Buffet aderisce all'Opa di Generali

Warren Buffet ha aderito all'Opa di Generali su Cattolica. È quanto risulta all’agenzia stampa Radiocor. L'Offerta, che è iniziata il 4 ottobre e terminerà il 29 ottobre, vede dunque un'adesione di peso. Sia per la quota - Buffett è accreditato di poco meno del 7% (era al 9% ma poi si è diluito) - sia soprattutto per la sua aurea di guru della finanza, ben descritta dal soprannome “oracolo di Omaha”. Pur avendo con la sua Bershire la quota Cattolica in carico a oltre 7 euro, Buffet ha comunque venduto all'Offerta Generali, ritenendo dunque il prezzo adeguato.

Grazie all'adesione della Berskshire ora la quota che Generali detiene in Cattolica supera il 42% del capitale. Secondo i dati di Borsa italiana, nella seduta odierna sono stati apportati in adesione all'Opa, 15.824.260 titoli, portando il dato complessivo dall'inizio dell'operazione a 43.174.692 azioni (ieri era pari a 27.350.432). Generali è già titolare del 23,67% di Cattolica.

Come spiega l’Ansa, tra i pacchetti rotondi che aspettano una collocazione figura quello del 3,7% della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, presieduta da Mario Cera, il legale che per conto di Cattolica negoziò, nel giugno del 2020, l'ingresso delle Generali nella compagnia veronese, allora bisognosa di capitali. La Fondazione, che allineato il pacchetto ai 6,75 euro dell'Opa, aspetta la valutazione dell'advisor Vitale & Co

Se, come molti scommettono, anche l'ente dovesse dire sì, a Generali mancherà meno del 4% per arrivare a quota 50%, consentendo al Leone di chiudere senza un ritocco e segnando un punto a favore dell'ad Philippe Donnet, la cui riconferma è al centro di uno scontro tra Mediobanca e i soci privati Francesco Gaetano Caltagirone (oggi salito al 6,62%), Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt. Per ora il mercato sta tenendo duro, con il titolo che si e' sempre mantenuto sopra il prezzo d'opa. 

Ma l'adesione di Buffett non gioca a favore, come dimostra la flessione dell'1,1% registrata da Cattolica in Borsa, dove le azioni sono scese per la prima volta da lungo tempo sotto i sette euro, a quota a 6,95 euro.

Commenti
    Tags:
    cattolicawarren buffet generaliwarren buffettwarren buffett cattolica




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.