A- A+
Economia
Cattolica: investimenti responsabili secondo criteri ESG

Cattolica Assicurazioni sottoscrive i Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) delle Nazioni Unite, impegnandosi così a incorporare i criteri ESG nelle proprie decisioni di investimento e di azionariato attivo.

Aderire ai principi di Investimento Responsabile, già adottati da oltre 2.000 firmatari in 50 Paesi, rafforza l’orientamento alla responsabilità sociale del Gruppo Cattolica e ribadisce l’impegno della Compagnia a essere un player trasparente verso i propri stakeholder e membro responsabile della comunità di investitori istituzionali, in un’ottica di lungo periodo.

“Il soddisfacimento delle attese dei nostri stakeholder è condizione necessaria per la crescita profittevole della società”, ha commentato con l’occasione Alberto Minali, Amministratore Delegato del Gruppo Cattolica Assicurazioni. “Fin dalle origini, il richiamo alla dimensione etica dell’attività è centrale nella visione imprenditoriale di Cattolica e nella sua concezione del rapporto con il sistema economico e gli interlocutori sociali. L’adesione ai Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite è la naturale conseguenza di questo approccio”.

Il Chief Investment Officer del Gruppo Massimo di Tria ha aggiunto: “Un numero crescente di investitori integra i principi ESG nei meccanismi di decisionmaking relativi agli investimenti poiché è ormai diffusa la consapevolezza che tali fattori siamo un ottimo strumento di risk management a supporto della sostenibilità di medio-lungo termine. Il nostro Gruppo promuove investimenti mediante la selezione di prodotti che identificano macro-trend destinati a guidare i futuri sviluppi socioeconomici, nel rispetto di una filosofia intrinseca votata alla sostenibilità. In particolare, negli ultimi anni c’è stato un interesse crescente per gli impieghi nel settore ambientale, mediante la partecipazione a fondi specializzati, fondi immobiliari e fondi chiusi o attraverso la sottoscrizione di obbligazioni per il sostegno a progetti specifici come i cosiddetti Green Bond o i Sustainability Awareness Bond”.

Commenti
    Tags:
    criteri esgsostenibilitàinvestimenti responsabiliinvestimenti sostenibili cattolicacattolica assicurazioniresponsabilità sociale del gruppo cattolicaprincipi per l’investimento responsabile delle nazioni unitegreen bondsustainability awareness bondgruppo cattolica csr




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.