A- A+
Economia
Cdp: 200 miliardi per la crescita. Dai libretti un volano agli investimenti

Cassa depositi e prestiti (Cdp) approva il nuovo Piano industriale che sancisce “l’avvio di una nuova fase che, con un impegno senza precedenti, assumerà nel prossimo triennio un ruolo di crescente proattività nel sostenere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile”. Lo ha sottolineato con particolare enfasi Fabrizio Palermo, nominato a fine luglio dal governo M5S-Lega amministratore delegato dell’ente che gestisce il risparmio postale degli italiani.

Tononi Palermo ape
 

Secondo Palermo Cdp sta introducendo “un nuovo modello operativo che punta all’ulteriore rafforzamento delle competenze, alla semplificazione organizzativa e operativa. Una trasformazione di grande respiro che ci consentirà di attivare ingenti risorse in favore di imprese e territori, aumentando il numero e l’efficacia dei nostri interventi per favorire la crescita del Paese”. Ha fatto eco a Palermo il president di Cdp, Massimo Tononi (già sottosegretario all’Economia e finanze con Padoa Schioppa, poi presidente di Borsa Italiana e di Mps), citando “i grandi trend globali e gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’Onu” tra i principi che hanno ispirato il nuovo piano.

giovanni tria ape

 

In soldoni, Cdp punta a mobilitare nel prossimo triennio “oltre 110 miliardi di risorse proprie” interamente private, ad oggi costituite da 254 miliardi di buoni e libretti postali e 87 miliardi di risorse raccolte sul mercato finanziario nazionale e internazionale, al fine di favorire l’innovazione e la crescita anche internazionale delle imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni. Accanto a questi 110 miliardi di nuovi investimenti Cdp vuole attivare “oltre 90 miliardi di risorse aggiuntive da investitori privati e altre istituzioni territoriali, nazionali e sovranazionali”, per un totale di 200 miliardi di nuovi investimenti, risorse che per il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, consentiranno di dare alle Pmi italiane “un’attenzione che prima non avevano mai ricevuto”.

Conte salvini di maio ape 7
 

Palermo e Tononi metteranno a disposizione delle Pmi italiane una serie di strumenti di finanziamento a medio-lungo termine, amplieranno le garanzie dirette per gli investimenti stessi. In più i vertici di Cdp punteranno ad una presenza più incisiva nel venture capital attraverso una Sgr dedicata e fondi per incubatori e acceleratori, rafforzeranno Sace e vareranno un riassetto degli strumenti di equity col lancio di fondi “di filiera” focalizzati su settori quali meccanica, agroalimentare e “white economy”. Tutti gli interventi previsti, si legge nel nuovo piano industriale di Cdp, “verranno realizzati assicurando l’equilibrio economico-patrimoniale e, quindi, la piena tutela del risparmio che le famiglie affidano a Cassa depositi e prestiti attraverso Buoni e Libretti postali”.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    cdppiano cdp fabrizio palermo




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.