A- A+
Economia
Cdp, Alberto Chalon primo "business angel" italiano

 

L'imprenditore Alberto Chalon è stato selezionato come primo “Business Angel” del Fondo Caravella, comparto italiano dell'iniziativa pan-europea gestita da "European Angels Fund" (EAF). La scelta, operata da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Fondo europeo per gli investimenti (FEI), certifica il valore delle attività di Alberto Chalon nel settore delle piccole e medie imprese (PMI) del nostro Paese. 

 

Gli investimenti di Alberto Chalon in PMI innovative nella fase “seed” e “early stage” saranno automaticamente supportati da Caravella su base 1:1. Promosso congiuntamente da CDP e dal FEI nel 2018, il Fondo Caravella è dedicato all'industria dei “business angels” italiani, attraverso investimenti in start-up e PMI innovative.

  

“E’ un onore per me aver ricevuto questo riconoscimento che rappresenta un’importante opportunità per sviluppare nuovi progetti a favore dell'economia e del tessuto imprenditoriale del Paese”, spiega Chalon. “L’obiettivo è quello di avviare una cooperazione che punti a incrementare una rete più ampia e proficua volta a incoraggiare e sostenere le start-up e le imprese innovative dell’Italia”.

 

Chalon dal 1994 ha lavorato come imprenditore nel settore della moda insieme al fratello. È stato anche investitore e CEO del motore di ricerca francese Qwant nel 2012.  

 

Nello stesso periodo, ha iniziato a investire i ritorni della sua attività imprenditoriale in alcune società nel tech a diversi stadi, talvolta assumendo anche un ruolo di board member o advisor nelle stesse.

 

Il coraggio dell’innovazione, l’ascolto e la capacità di tradurre idee e progetti in business, sono qualità importanti che hanno consentito ad Alberto Chalon di raggiungere numerosi traguardi grazie a investimenti dedicati. Oggi il riconoscimento di CDP e FEI promuove l’impegno di Alberto Chalon a favore delle piccole e medie imprese italiane.

Commenti
    Tags:
    cdp




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.