A- A+
Economia
Cdp, l'assemblea rinvia la nomina del Cda al 18 luglio

L'Assemblea di Cassa Depositi e Prestiti ha rinviato la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione a mercoledi' prossimo, 18 luglio. E' quanto si legge in una nota di Cdp. Il Governo prende cosi' altro tempo per sciogliere il nodo delle nomine alla Cdp che, assieme alla Rai, rappresenta un vero e proprio banco di prova. Non e' questo il primo slittamento, tant'e' vero che sembrava essere stata trovata una quadra: lo stesso ministro Di Maio aveva assicurato la scorsa settimana che la soluzione sarebbe stata trovata nel giro di qualche giorno.

E' invece ancora stallo: serviranno altri giri di consultazione per sapere chi sara' alla guida della Cassa che con i risparmi postali degli italiani dispone di un patrimonio di 410 miliardi di euro, e che rappresenta un patrimonio importante per l'intero Paese. Per il M5S, la Cdp potrebbe diventare una sorta di Banca per gli investimenti, fornendo credito a tassi moderati alle piccole e medie aziende e finanziare iniziative di interesse pubblico e strategico nazionale: prima fra queste, ad esempio, l'operazione Alitalia.

Ad ogni modo, le Fondazioni avevano gia' espresso a inizio giugno il loro candidato, indicando Massimo Tononi alla presidenza. Il nodo piu' difficile da sciogliere resta infatti quello della nomina dell'amministratore delegato: in pole vi sono sia Marcello Sala, ex vicepresidente del cdg di Intesa Sp e caldeggiato dalla Lega, sia Fabrizio Palermo, manager interno (attuale direttore finanziario) piu' vicino ai 5S. Il Tesoro invece punterebbe su Dario Scannapieco, gia' vicepresidente della Bei, che sarebbe gradito sia dal Carroccio sia dagli ambienti pentastellati.

Tags:
cdpcassa depositi e prestiti





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.