A- A+
Economia
Cdp, assemblea rinviata al 24 luglio. Non c'è accordo nel governo

Cassa depositi e prestiti rinvia ancora una volta la nomina del board. Lo comunica il gruppo partecipato dal Tesoro che ha tenuto oggi l’assemblea degli azionisti. “L’Assemblea ha rinviato la nomina del nuovo consiglio di amministrazione al 24 luglio 2018”, si legge in una nota.

Già nel pomeriggio fonti parlamentari della Lega avevano fatto sapere ad Affaritaliani.it che "non c'è alcuna fretta di nominare i vertici di Cassa Depositi e Prestiti. Anche se ci fosse un rinvio - spiegavano - non sarebbe la fine del mondo". Insomma, "meglio prendere altro tempo che chiudere un accordo pasticciato".

Cdp, Conte: su nomi riflettiamo bene per non sbagliare

"Il problema non e' se ci sono divergenze sulle nomine: la CDP e' uno strumento chiave per la politica nazionale ha un rilievo strategico e quindi vogliamo meditare bene. Ci stiamo riflettendo bene per non sbagliare". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a margine della cerimonia per o 20 anni della polizia postale.

Cdp, no della Lega a Scannapieco. Tria complica il rebus delle nomine. Rumors

Sarebbe irremovibile il no di Lega e M5s alla nomina di Dario Scannapieco, ex vicepresidente di Bei, ad amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti. E' quanto confermano diverse fonti di maggioranza.

Il nome di Scannapieco, inizialmente non sgradito a M5s che porterebbe a casa la nomina a direttore generale del Cfo Fabrizio Palermo, sarebbe promosso dalle Fondazioni e caldeggiato dal ministro dell'Economia Giovanni Tria.

Ma i due partner della maggioranza hanno deciso di convergere su un altro nome, vista la contrarietà della Lega a Scannapieco, e in queste ore tengono il punto. Per queste ragioni prosegue un confronto che non sarebbe privo di tensioni con il Mef.

Stamane il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti aveva alzato il velo sul fatto che, nonostante le indiscrezioni, la quadra su Cdp era ancora lontana ("C'è ancora da lavorare", ha rivelato in Transatlantico interpellato sul tema).

Chi segue da vicino la vicenda, però, rivela ad Affaritaliani.it che un altro modo per sbloccare la partita potrebbe essere anche la nomina di due vicepresidenti, assegnazioni ovviamente da fare con il bilancino. 

Tags:
cdp





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.