A- A+
Economia
Cdp, l'emissione di bond da 3,5 miliardi è un successo
DARIO SCANNAPIECO AD CDP

Cdp: un successo l'emissione di bond da 3,5 miliardi

La terza emissione retail di Cassa Depositi e Prestiti si è conclusa con successo, attirando sottoscrizioni per oltre 3,5 miliardi di euro da parte di 100 mila investitori. La notizia è stata comunicata da Cdp, che aveva già chiuso anticipatamente la collocamento del titolo a sei anni mercoledì. Questo titolo garantirà un rendimento del 5% nei primi tre anni, seguito da un tasso variabile legato all'Euribor a tre mesi maggiorato dello 0,90% annuo nei successivi tre anni. Le obbligazioni, con scadenza nel 2029 e negoziate sulla Borsa Italiana, beneficeranno di un'aliquota fiscale agevolata del 12,5%, in contrasto con la tariffa ordinaria del 26%. Lo riporta Mf.

Leggi anche: Abi, Fondazioni, Acri: è partito il risiko che cambierà il panorama. E Cdp...

CdP ha replicato la strategia adottata nelle precedenti emissioni destinate ai piccoli investitori. Nel marzo del 2015, anno di lancio del programma retail, l'ente aveva aumentato l'offerta da 1 a 1,5 miliardi di euro dopo soli cinque giorni, chiudendo anticipatamente. Un simile scenario si è verificato nel 2019 durante la seconda emissione di bond retail, con un aumento dell'offerta a 1,5 miliardi di euro e la chiusura anticipata del collocamento, in risposta alla domanda che aveva superato l'ammontare massimo offerto, nel periodo dal 10 al 21 giugno.

Questa terza emissione retail segue tre operazioni rivolte a investitori istituzionali. A febbraio, Cdp ha emesso il suo primo green bond da 500 milioni di euro, con ordini per 2,6 miliardi. In aprile, è avvenuto il debutto sul mercato americano dei capitali con un yankee bond da un miliardo di dollari, che ha suscitato un interesse quattro volte superiore all'offerta. A metà ottobre, è stata effettuata l'ultima emissione di bond a sette anni, con ordini per oltre 1,9 miliardi di euro, quadruplicando l'importo offerto.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.