A- A+
Economia
Cdp, via libera alla commissione di sorveglianza: i nomi

Cdp, via libera alla commissione di sorveglianza: i nomi

La commissione di sorveglianza su Cdp finalmente prende forma. Dopo oltre 500 giorni di proroghe per l'organo di controllo sull'operato della Cassa, il Senato ha votato i membri della sua competenza. Da Fratelli d'Italia arriverà il presidente dei senatori Lucio Malan mentre la Lega, come riportato da MF-Milano Finanza, ha selezionato Stefano Borghesi, componente della commissione Finanze e tesoriere del Carroccio a Palazzo Madama. Confermata anche l'anticipazione di questo giornale sul nome del forzista Dario Damiani, membro della commissione Bilancio e relatore, recentemente, di manovra e decreto Superbonus. 

LEGGI ANCHE: Sostenibilità, Poste Italiane: confermata leader nell'indice CDP

Sul fronte delle opposizioni, il Partito Democratico ha scelto Nicola Irto, membro della commissione Ambiente e segretario regionale del Pd in Calabria: su di lui hanno convergono anche i voti del Movimento Cinque Stelle, che riceverà il favore alla Camera con il voto dei dem sul candidato pentastellato Gianmauro Dell'Olio, vicepresidente della commissione Bilancio di Montecitorio. Quattro sono anche i membri supplenti nominati dal Senato: Giorgio Maria Bergesio (Lega), Claudio Lotito (Forza Italia), Mario Alejandro Borghese (Maie) e Aurora Floridia (Avs). Questa mattina toccherà alla Camera, che esprimerà i quattro nomi di sua competenza con le urne aperte dalle nove e mezza. Da Montecitorio verranno i restanti due nomi di Fratelli d'Italia, tra cui quello del presidente che, secondo voci di corridoio raccolte in Transatlantico, potrebbe essere Carlo Maccari, segretario della commissione Affari sociali e coordinatore del partito in Lombardia. 

LEGGI ANCHE: Open Fiber, in attesa della rete unica avanti con il piano industriale

L'altro candidato del partito di via della Scrofa potrebbe essere l'ex presidente di Confartigianato Moda Fabio Pietrella, membro della commissione Attività produttive e della commissione Politiche dell'Unione europea in sostituzione della ministra della Famiglia, Eugenia Roccella. Per la Lega, invece, il nome della Camera è quello del vice-capogruppo del Carroccio a Montecitono, Domenico Furgiuele, componente della commissione Trasporti. Dai Cinque Stelle, come detto, Dell'Olio. Chiusa la pratica in Parlamento, il Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa e il presidente della Corte dei Conti nomineranno i quattro membri laici della commissione: tre del Consiglio di Stato e uno della Corte. I membri laici possono essere rinnovati se non hanno assunto altri incarichi nel frattempo.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.