A- A+
Economia
Cementir, Caltagirone sposta la sede legale in Olanda

Il Cda di Cementir Holding ha deliberato di sottoporre all'assemblea degli azionisti la proposta di trasferire la sede legale della societa' ad Amsterdam, in Olanda, adottando la forma giuridica di una 'naamloze vennootschap' regolata dal diritto olandese (equivalente alla societa' per azioni di diritto italiano), con adozione di un nuovo statuto e della denominazione 'Cementir Holding N.V.'. Lo comunica in una nota la societa' che continuera' ad essere quotata alla Borsa Italiana e la residenza fiscale rimarra' in Italia. Il trasferimento avverra' senza soluzione di continuita' di tutti i rapporti giuridici in essere.

Il Consiglio ha convocato l'Assemblea Straordinaria degli azionisti per l'approvazione del trasferimento e del nuovo statuto per il giorno 28 giugno 2019. "La recente storia del Gruppo Cementir - ha commentato il presidente Francesco Caltagirone Jr - e' caratterizzata da un percorso di crescente internazionalizzazione, diversificazione geografica e di prodotto e sempre maggiore proiezione verso l'estero.

L'evoluzione dell'assetto societario del Gruppo Cementir e' volta a fornire una solida base per un ulteriore sviluppo su scala globale e per la liberazione di un potenziale ancora inespresso in favore degli azionisti, preservando al contempo gli importanti legami con le proprie radici italiane e con quelle del suo azionista di controllo'.

Gli azionisti di Cementir Holding che non voteranno a favore del trasferimento saranno legittimati ad esercitare, ove la relativa delibera venga approvata, il loro diritto di recesso ai sensi di legge. Il prezzo spettante agli azionisti che eserciteranno il diritto di recesso e' pari a 5,8756 euro per ogni azione, e verra' corrisposto subordinatamente al fatto che il trasferimento diventi efficace. Il trasferimento e' subordinato, tra l'altro, alla condizione che l'ammontare dell'importo da pagare agli azionisti che abbiano esercitato il diritto di recesso non sia superiore a 31,824 milioni. E' previsto che il trasferimento diventi efficace entro la fine del 2019, subordinatamente al verificarsi o alla rinuncia delle condizioni. 

Commenti
    Tags:
    cementircaltagirone




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.